Vivere senza aspettarsi troppo dagli altri può essere un buon modo per evitare delusioni
L’indipendenza emotiva è fondamentale per vivere bene. Solo con un raggiungimento più ampio di questo traguardo, infatti, si trova la vera felicità.
La vita è fatta di tante cose: avvenimenti, persone, comportamenti. Se aspettiamo sempre gli altri per affrontare le questioni, si rischia di rimanere delusi. Dipendere dagli altri è sempre un’arma a doppio taglio, perché laddove ci sembra di trarne dei benefici, in realtà è proprio lì che mettiamo a repentaglio la nostra serenità emotiva.
via Psychology Today
Da sempre ci insegnano quanto sia importante relazionarsi con gli altri. A scuola, in famiglia e crescendo nel lavoro, in pratica in tutti gli ambiti della vita. Eppure, la relazione più importante che dovremmo portare avanti è quella con noi stessi.
Da noi stessi dipende la nostra felicità emotiva; il nostro benessere interiore è connesso alla consapevolezza che abbiamo. Sentirsi indipendenti e in grado di affrontare la vita senza necessariamente aspettarsi aiuti dagli altri ci rende appagati e liberi.
Liberi di vivere le cose come meglio crediamo e liberi di esprimere tutte le nostre emozioni senza chiedersi cosa farebbero gli altri al posto nostro.
Non è salutare per la nostra mente stare sempre lì ad attendere gli altri, anche perché spesso questi “altri” non vorranno o non potranno esserci. Non tutti sono disposti a starci accanto anche nei momenti difficili, non tutti riescono a farlo per i motivi più vari. Cercare la forza di reagire dentro noi stessi è l’unica strada davvero sicura da percorrere: proprio quella che conduce all’indipendenza emotiva.
https://www.independent.co.uk/life-style/13-things-mentally-strong-people-dont-do-a7831786.html