A soli 12 anni ha fondato una scuola nel giardino di casa della nonna per aiutare i bambini del suo quartiere
Lo studio è importantissimo, perché soltanto tramite una buona istruzione è possibile migliorare le proprie condizioni di vita, aspirando ad una posizione sociale migliore. Purtroppo, nel mondo, esistono tantissime zone molto povere, in cui vivono bambini a cui non è assolutamente garantito il diritto allo studio. Ad esempio, Leonardo Nicanor Quinteros è un bambino di 12 anni che vive nel quartiere di Las Piedritas, città di Pocito, nella provincia argentina di San Juan, una zona molto povera in cui il ragazzino ha sentito l'urgenza di fare qualcosa per sopperire alla mancanza di istruzione nel suo quartiere.
via Remezcla
Youtube / Argentear Lo mejor de Argentina
Questo ragazzino di 12 anni, grazie alla sua buona volontà e all'aiuto di sua nonna Ramona, è riuscito a fondare una scuola nel retro di casa, realizzando così non solo il suo sogno di insegnare, ma anche di aiutare altri bambini a studiare e ad avere una formazione. Leonardo Nicanor Quinteros, a differenza di altri bambini, ha avuto ed ha la fortuna di frequentare una scuola vera: quando il pomeriggio torna a casa da scuola, si ferma dalla nonna per impartire lezioni di scrittura, lettura e scienza ad altri bambini, i quali non hanno nessun obbligo di frequenza, chiaramente, ma vanno a casa del "professor Nico" solo perché hanno voglia di imparare.
Youtube / Argentear Lo mejor de Argentina
Oltre a studiare, i bambini della scuola di Nico (chiamata "Unità e Patria") fanno anche merenda con una tazza di latte, che la nonna Ramona offre a tutti coloro che si presentano. In futuro, l'obiettivo di nonna e nipote è quello di poter offrire un pasto completo ai bambini che vengono per imparare.
"Chiedo a Dio solo di farmi vivere per poter continuare a pagare gli studi a mio nipote. È un bambino eccezionale", ha detto la nonna Ramona, una figura centrale nella realizzazione di questa splendida idea.
Questo bambino, con la sua forza di volontà e motivazione, è senz'altro un esempio da seguire!