Alcuni esempi di donne che hanno detto basta alle tinte e che ora sfoggiano con orgoglio i loro capelli bianchi
Invecchiare è un processo naturale che tutti, prima o poi, siamo costretti ad affrontare ad un certo punto della vita. Al giorno d'oggi, però, non sono molte le persone che riescono a vivere serenamente questo processo e, specialmente le donne, corrono ai ripari con tinte, creme e addirittura chirurgia estetica, per cercare di impedire il più possibile quest'invecchiamento. Un problema, dunque, che riguarda soprattutto l'aspetto esteriore e che si manifesta in maniera prepotente nella comparsa dei primi capelli bianchi.
La maggior parte delle donne faticano ad accettarsi così per come sono e cercano sempre di correggere quelle "imperfezioni" che la società di oggi non risparmia a nessuno, se non alle modelle ritoccate con Photoshop delle copertine di molte riviste di moda. Ognuno agisce come vuole, l'importante però è non sentirsi inadeguati: tingersi i capelli, ad esempio, non dovrebbe essere vissuto come un'imposizione esterna, ma come una libera scelta.
Una nuova corrente di pensiero, però, sta prendendo sempre più piede tra molte donne che, invece di tingersi e mascherare quei primi capelli bianchi, preferiscono "essere se stesse" e sfoggiare con orgoglio la loro chioma argentata. Tra queste donne vi è una ragazza di nome Martha Truslow Smith che, a solo 26 anni, ha deciso di dire basta alle tinte per coprire i suoi capelli bianchi.
Martha ha fondato un blog, Grombre, con le relative pagine Facebook e Instagram, divenute ormai molto popolari. Il progetto di questa giovane ragazza nasce per riunire una comunità di donne che celebrano tutte assieme il fenomeno dei "capelli bianchi". C'è chi, tra loro, vede spuntare il suo primo capello bianco da giovanissima e, in una comunità del genere, trova il giusto supporto ― supporto che, a volte, non arriva da coloro che ci sono più vicini.
A dirla tutta, ormai, il bianco e il grigio sono colori talmente popolari, da essere ambiti anche da coloro che non hanno il problema "dell'invecchiamento precoce". Tantissime persone si fanno tingere di proposito di bianco o di grigio, per dare una scossa al proprio look. Celebrità come Lady Gaga hanno sicuramente contribuito a rendere il bianco di moda.
Come potete vedere, non c'è nulla di cui vergognarsi nell'avere qualche capello bianco e nemmeno nell'essere completamente bianchi. Cerchiamo di accettarci e di amarci un po' di più per come siamo, senza ricorrere sempre ad escamotage che a lungo andare potrebbero anche risultare un po' ridicoli.