I pompieri salvano 8 cuccioli di cane abbandonati in un tombino, ma poi si accorgono che si tratta di volpi rosse
I vigili del fuoco sono come degli eroi metropolitani moderni, pronti a salvare vite umane e animali particolarmente in difficoltà. Che si tratti di domare un incendio o di un gattino in difficoltà, il vigile del fuoco non si tira mai indietro quando si tratta del suo lavoro. È il caso di questa bella storia che vede coinvolto Brian Vaughan, capitano dei vigili del fuoco in una caserma del Colorado, negli Stati Uniti, e una cucciolata "di cani" intrappolata in un tombino.
Quando Brian ha ricevuto la chiamata in caserma, sembrava qualcosa di davvero molto urgente: 8 cuccioli di cane appena nati erano stati abbandonati in un tombino di Colorado Springs. I pompieri rispondono a tutte le chiamate e arrivano a soccorrere non solo esseri umani, ma anche qualsiasi specie animale che si trovi in gravi difficoltà. Al loro arrivo, effettivamente, i vigili del fuoco hanno trovato 8 piccoli esserini dal pelo nero, tutti soli, e non ci hanno pensato due volte a portarli in salvo.
Lungo la strada, i piccoli animali sono stati controllati uno ad uno e sono stati portati alla Humane Society della zona di Pikes Peak, per una visita di controllo e per scoprire di che razza fossero. La sorpresa è stata enorme quando si è saputo che non si trattava di cani, bensì di volpi rosse.
Secondo il capo del parco faunistico del Colorado, Travis Sauder, è comune trovare tali animali in quella zona, specialmente nel mese di marzo, quando le volpi hanno i loro piccoli: "È comune che gli animali selvatici inizino ad avere i loro piccoli in questo periodo dell'anno, specialmente quando si tratta di aree fortemente popolate".
Dopo essersi assicurati che i cuccioli fossero in buona salute, il team dei vigli del fuoco li ha riportati nel posto in cui erano stati salvati, nella speranza che la mamma riesca a ritrovarli (un volontario è rimasto a sorvegliarli: se la mamma non dovesse tornare, verranno affidati ad una struttura di recupero).
Un fraintendimento involontario, dunque, che ha fatto credere alla squadra di soccorso che fossero cuccioli di cane abbandonati. Ora i soccorritori stanno pensando di incorporare un esperto di animali nella loro squadra, per determinare subito la specie che si ha di fronte ed evitare, quindi, di fare confusione sul campo.