Questa cagnolina si è rifiutata di lasciare la stanza di ospedale della donna a cui ha salvato la vita
Che i cani possano avere un effetto terapeutico sulle persone che non godono di ottima salute è cosa nota, tanto che sono sempre più frequenti le realtà che mettono in pratica esperienze di pet-therapy, ossia di cure effettuate proprio con il fondamentale aiuto di questi meravigliosi animali a quattro zampe.
I cani, infatti, hanno veramente tanto da dare a chi si prende cura di loro, e in cambio non chiedono mai troppo. Per queste creature, il fatto stesso di trovarsi al fianco di un umano che le ama e percepire di essere una componente importante della sua vita è un premio, una ragione di felicità.
Questi concetti sono del tutto validi anche nell'ambito della storia che stiamo per raccontarvi. Protagonisti, una donna di nome Shauna Darcy e Ruby, il suo cane da assistenza, con cui ha un rapporto davvero unico e speciale. Vediamo.
via Msn.com
Quando Shauna ha cominciato ad accusare dei problemi di salute, non si era resa conto bene di ciò che le stava succedendo. Alla donna, come a molte altre persone, capita a volte di sottovalutare segnali o malesseri ritenuti minori, o comunque di poco conto.
Tuttavia, quando la pitbull Ruby ha cominciato a comportarsi in maniera strana, Shauna si è insospettita. Come se avesse percepito che qualcosa non andasse nella sua amica umana, la cagnolina cercava in ogni modo di attirare la sua attenzione, adottando atteggiamenti che la donna non aveva mai riscontrato prima di quel momento.
Le straordinarie capacità di Ruby erano dovute certo anche al fatto che si stava allenando per diventare un cane da assistenza, ma non c'è alcun dubbio che è riuscita a trasmettere in modo efficace a Shauna una sua particolare richiesta di attenzione. Spinta da questi comportamenti, la donna ha deciso di chiamare il pronto intervento e sottoporsi ad accertamenti medici, per poi scoprire che la cagnolina aveva avuto la giusta intuizione.
Dagli esami ospedalieri, infatti, è risultato che era affetta da una rara patologia cardiovascolare, la sindrome di Ehlers-Danlos. Ruby, dunque, si era resa conto che qualcosa non andava nella sua amica umana ancor prima che la donna si sottoponesse al parere medico.
Da quel momento, la pitbull ha aiutato ogni giorno Shauna ad affrontare cure e terapie. Da un semplice supporto per alleviare depressione, ansia e agorafobia, per la donna Ruby è ora una presenza costante e vitale, senza la quale, per sua stessa ammissione, sarebbe difficile andare avanti e vivere bene.
La cagnolina, infatti, non solo ha fatto molto più di ciò che qualunque altro cane da terapia farebbe ma, quando per Shauna è stato il momento di andarsene dall'ospedale, Ruby si è rifiutata di abbandonare la sua stanza e il letto dove si trovava ricoverata. È stata al fianco della donna per tutto il tempo in cui si è trovata ricoverata, vicina e presente anche nei momenti in cui le sue condizioni di salute si sono aggravate di più.
E Ruby si assicura sempre di non allontanarsi troppo da Shauna, riuscendo a farle percepire la sua presenza come fosse una vera e propria medicina, per il corpo e per l'anima. Non solo, infatti, la cagnolina l'ha spinta a farsi visitare, ma l'ha anche assistita in un modo così personale e affettuoso, che ognuno di noi meriterebbe a fianco un animale così.