Come piantare un limone in una tazza e avere una casa sempre profumata
Non sottovalutare il fatto di vivere in un luogo accogliente e rilassante ― la tua casa è il posto in cui torni dopo lunghe giornate lavorative e merita di essere abbellito e preso in considerazione, proprio per la tua stessa salute fisica e mentale. Evitare i cattivi odori in casa, ad esempio, è un modo per tener pulito lo spazio in cui vivi che, di conseguenza, sarà anche più rilassante e costituirà una fonte di benessere in più. Piantare un albero di limoni, partendo con una tazza e dei semplici semini, potrebbe essere una buona idea per ottenere una pianta profumata e gradevole da piazzare strategicamente in casa.
via Home Guides
I benefici derivanti dall'avere una pianta di limoni in casa sono molteplici e riguardano soprattutto la sua gradevole fragranza, che può aiutarti a sentirti più calmo e rilassato. Il profumo del limone aiuta anche a migliorare il livello di concentrazione e la qualità del sonno. Considerando gli effetti benefici, potrebbe essere una buona idea provare a piantare un limone in casa. Vediamo come.
Gli "ingredienti" di cui avrai bisogno sono: i semi di un limone di origine biologica, del terriccio, un vaso o una tazza, piccoli ciottoli, pinzette, acqua e salviette di carta.
Per prima cosa, puoi procedere immergendo i semi di limone in un po' d'acqua, per circa un'ora. In questo modo faciliterai la rimozione dei residui di polpa dal seme. Dopodiché asciuga i semini nei tovaglioli di carta e serviti delle pinzette per rimuovere gli ulteriori pezzettini di frutto che eventualmente fossero rimasti attaccati ai semi.
A questo punto, puoi immergere nuovamente i semi in un vasetto di acqua; lasciali così per almeno 2 giorni, fin quando inizieranno a germogliare.
Trascorsi i due giorni, sei pronto per riempire la tazza con del terriccio: prendi i semi germogliati e inseriscili delicatamente nel terriccio.
Se vuoi rendere il vasetto un oggetto più decorativo, puoi cospargerlo con dei sassolini. Ora posiziona la tua tazza in un luogo soleggiato e annaffiala ogni volta che ce ne sarà bisogno. In estate l'annaffiatura sarà chiaramente più frequente che in inverno.
Aspetta pazientemente che la pianta germogli e che fiorisca...e il gioco è fatto! Ora sai come far crescere la tua piccola pianta di limoni in casa, in pochi semplici passaggi.