Una ragazza torna dalle vacanze e si porta a casa il cane randagio che è rimasto al suo fianco per tutto il tempo
Un viaggio è il miglior modo per arricchire il proprio spirito: quando si torna a casa da una vacanza ci si porta sempre dietro un bagaglio di ricordi preziosi, alcuni dei quali rimarranno con noi per sempre. Ma quanto sarebbe bello se insieme ai ricordi potessimo portarci dietro un fedele amico a quattro zampe?
È quello che è accaduto a Lucy Clydesdale, una ragazza inglese di 20 anni che è andata in vacanza in Turchia ed è stata premiata con un incontro speciale.
via mirror.co.uk
Durante la permanenza con la mamma e un'amica, Lucy aveva notato vari branchi di cani randagi che vagavano nei dintorni del resort. Uno in particolare però aveva attirato la sua attenzione: una cagnolina color oro, che molti chiamavano con il soprannome "Karamel". Una sera, camminando dalla spiaggia all'hotel, Lucy e la sua compagnia furono seguite da diversi cani molto amichevoli, ma Karamel in particolare mostrò molto più che una semplice simpatia. Seguì Lucy fino all'hotel e poi fino alla porta della stanza.
Il mattino seguente quella che sembrava un'infatuazione momentanea si rivelò un vero e proprio colpo di fulmine: Karamel si è ripresentata in spiaggia, si è seduta vicino a Lucy e da quel momento non l'ha più abbandonata. Il personale dell'albergo si è presto reso conto di cosa stesse accadendo: il cane attendeva la ragazza fuori dal ristorante e addirittura la aspettava di fianco alla piscina mentre si concedeva una nuotata.
Il cane era sempre stato amichevole, ma nessuno lo aveva mai visto comportarsi in quel modo: non ci volle molto per far nascere nella mente e nel cuore di Lucy l'idea di adottarla.
Da quando era randagia, Karamel era risultata simpatica a molti turisti, e non era la prima volta che qualcuno esprimeva la voglia di adottarla, ma lei non aveva mai mostrato un attaccamento simile. Il cane aveva scelto quella ragazza come sua futura famiglia e non aveva intenzione di separarsi da lei.
Erik Hoogenbos/Gumbet Street Animals
Dopo aver contattato, su consiglio del personale, l'associazione Gumbet Stray Animals, Lucy ha avuto un incontro con uno dei volontari che le ha spiegato le procedure da seguire per portare Jessie (questo il nome scelto per la cucciolona) nel Regno Unito.
Per poter essere spostato dalla Turchia al Regno Unito, un cane deve essere opportunamente vaccinato e deve trascorrere un periodo di quarantena di alcuni mesi per scongiurare la presenza di patologie. Tutto ciò ha inoltre un costo non trascurabile, e questo ci fa capire ancora meglio quanto profondo sia il legame che si è creato tra la ragazza e la sua nuova amica a 4 zampe.
Al momento Lucy è tornata nel Regno Unito e Jessie sta trascorrendo il periodo di quarantena in una struttura dell'associazione. Ogni giorno i volontari aggiornano la ragazza con le foto, anche perché - ammette lei stessa - separarsi dopo i giorni di vacanza non è stato per niente facile.
Non possiamo fare altro che augurare alla neonata famiglia di ricongiungersi presto, per iniziare una meravigliosa vita insieme.