La storia di Taka, il cane scampato ad un incendio che ora regala gioia a chi ne ha bisogno
Il protagonista di questa storia vera che stiamo per raccontarvi è un cane coraggiosissimo, che è riuscito a scampare ad un grave incendio all'interno di una casa e che ora, vivo per miracolo, dona speranza in veste di mascotte canina a chi una casa non ce l'ha più a causa dei roghi appiccati dalle fiamme. Il cane si chiama Taka e nel 2018 ha quasi dato la sua vita per salvarsi dalle conseguenze terribili di un incendio.
via People
Nell'ottobre del 2018 Taka aveva già 9 anni e, per miracolo, era riuscito a sfuggire all'improvviso rogo all'interno della casa della famiglia in cui viveva fuggendo dalla veranda, ustionandosi però gravemente ventre, orecchie, bocca ed occhi. Portato immediatamente alle cure veterinarie del Care More Animal nello stato della Georgia, Taka sembra inizialmente però non avere molte speranze di una sana guarigione, così la sua famglia umana si rassegnò al peggio.
Emily Martin, una delle veterinarie del centro, decise però di occuparsi della ripresa di Taka e, dopo qualche settimana, il coraggioso cane si è lentamente ristabilito fisicamente, nonostante le cicatrici riportate dopo l'incendio della casa.
Dopo la lenta ripresa, Taka era pronto per essere nuovamente adottato, visto che la famiglia precedente lo aveva abbandonato a causa delle cure dispendiose che avrebbero dovuto affrontare. Visto che nessuno si era fatto nel frattempo avanti, Chrystal Lesley, uno dei tecnici veterinari, prende la decisione di adottarlo, iscrivendolo ad un corso di addestramento per diventare un cane da terapia presso il centro di ustioni locale.
E l'addestramento di Taka è stato un successo!
Il Canine Training Project ha insignito della medaglia di cane terapeutico a Taka nel luglio del 2019, pronto ad affrontare nuove avventure e risollevare il morale a chi ha perso un tetto a causa degli incendi o ne è rimasto in qualche modo vittima di ustioni o bruciature. E siamo sicuri che il coraggioso Taka, all'età di 9 anni, sarà un cane perfetto per portare un po gioia e serenità a chi ne ha tanto bisogno.
Bravo Taka!