Queste 10 frasi pronunciate da un bambino possono suggerire che i genitori stanno facendo un buon lavoro


Chi ha figli lo sa bene: educare un bambino non è facile, ed è possibile rendersene conto solo all'atto pratico, quando i bambini arrivano in famiglia e crescono.
Nessuno insegna il "mestiere" di genitori, e guidare i piccoli sulla buona strada non è affatto un percorso in discesa. Ogni genitore può sbagliare o avere successo in determinate situazioni, anche e soprattutto provando. Chiedersi se si è sulla buona strada e se si stanno compiendo tutti i passi giusti è assolutamente lecito e normale.
Le frasi che trovate di seguito, in questo senso, potranno darvi una mano. Probabilmente molti genitori le hanno già sentite dai loro figli, specie in momenti di rabbia e rancore. Nessun problema, però: se le pronunciano è un buon segno, vuol dire che state andando bene nel vostro ruolo di genitori ed educatori! Vediamo quali sono.
via guiainfantil.com

1. «Non mi compri mai niente»
Significa che i vostri sforzi nel far comprendere ai figli il valore delle cose e del denaro stanno dando dei frutti
2. «I miei amici hanno un cellulare e io no»
Bene: volere a tutti i costi ciò che hanno gli altri, solo per apparire, non è certo una buona cosa
3. «Mi dici sempre cosa devo fare»
Magari a volte un genitore può esagerare, ma sentire una frase del genere da un figlio significa che si sta responsabilizzando e che state cercando di fargli capire su cosa è importante focalizzarsi nella vita
4. «Sono stanco di riordinare le mie cose»
I genitori non sono "al servizio" dei figli: imparare a gestire i propri spazi significa crescere meglio
5. «Non mi vuoi bene»
È una frase che può sfuggire nei momenti di rabbia, ma niente paura: spesso è solo un modo per richiamare le nostre attenzioni

6. «Non mi lasci uscire la sera»
Ogni cosa a suo tempo: i bambini di oggi vogliono decisamente crescere troppo in fretta. Quando sarà il momento, potranno uscire da soli e di sera.
7. «Perché dobbiamo cenare insieme ogni giorno?»
State cercando di far capire ai vostri figli quanto sia importante trascorrere del tempo in famiglia, e questo è sicuramente lodevole.
8. «Non voglio fare i compiti»
I compiti a casa, per i bambini, sono come il lavoro per i genitori: non sempre ci va di alzarci e andare, ma bisogna farlo. È importante che i più piccoli lo capiscano presto.
9. «Perché non posso avere Facebook?»
Che sia Facebook, Instagram, Twitter o un altro social network, se vostro figlio vi fa questa domanda, vuol dire che state riuscendo a fargli capire che non sempre si tratta di "giochi" sicuri. Anzi, spesso averli significa seguire le mode, e avranno tempo per farlo da grandi.
10. «Sei il migliore, ti voglio tanto bene»
La vita da genitori non è tutta suppliche e lamentele. Essere buoni padri o madri significa anche ricevere gratitudine e tanto affetto. Magari a volte vorremmo sentire questa frase più spesso, ma quando avviene è sicuramente un bel momento, e possiamo star certi che i nostri figli, nonostante tutto, ci amano.