Quest'uomo non parla con la sua famiglia da anni perché non può sopportare di sentirli masticare
Quanto può essere fastidioso mettersi a tavola, super affamati e pronti a gustare una bella cena, e ritrovarsi con qualcuno che mastica a bocca aperta delle costolette di maiale? È davvero da maleducati mangiare facendo rumore e per la maggior parte delle persone risulta molto sgradevole. La situazione sembra però essere sfuggita di mano a Derrol Murphy, un americano di San Diego, che soffre di misofonia, una rara patologia che rientra nel campo delle malattie mentali. I soggetti affetti da misofonia sono di solito infastiditi, e talvolta infuriati, dall'esposizione a un suono ritenuto ordinario da altre persone, come quelli generati da persone che si tagliano le unghie, si lavano i denti o che mangiano ― come nel caso di Derrol.
via The Sun
Il quarantunenne originario di San Diego ha sempre convissuto con questa fastidiosa patologia da che ne ha memoria: "Ho sempre pensato di essere semplicemente pazzo!". Questa assurda malattia ha costretto Derrol a non parlare più con i suoi familiari per anni, a causa di semplici e comuni "rumori" che l'uomo non ha mai potuto tollerare senza andare in escandescenza: il rumore di chi mastica del cibo, del clic di una penna o di chi si schiarisce la gola prima di parlare. Piccoli rumori che fanno perdere completamente la testa a Derrol (e a chi soffre di questa subdola malattia).
Come afferma lo stesso Derrol, può essere davvero un serio problema quando si tratta di stare vicino alle persone che ami ― credi che siano loro, i tuoi familiari, quelli che dovrebbero comprenderti di più e invece non trovi riscontro, più per ignoranza che per cattiveria. Derrol ha sofferto (e soffre) per tanti anni di questa malattia senza averne mai sentito parlare; una malattia che lo ha costretto ad allontanarsi e ad andare via da un ristorante più volte, durante gli appuntamenti. "Non riesco proprio a sopportare chi mastica in maniera troppo rumorosa, è più forte di me. Non sono una persona aggressiva, è solo in questi casi che mi monta la rabbia".
Anche il rumore delle buste di plastica è qualcosa di assolutamente insopportabile per Derrol, il quale ammette di non essere andato al cinema per almeno 10 anni, a causa delle persone che scartano merendine o popcorn.
Un problema serio che ha minato le sue relazioni per anni e che può essere combattuto solo grazie ad una comprensione infinita. Il suo nuovo compagno Kurt sembra essere la persona giusta.
"Durante il primo appuntamento Kurt ha iniziato a masticare fortissimo, con la bocca aperta. Sapevo che non avrebbe potuto funzionare - dovevo dirglielo immediatamente." ha raccontato Derrol. Invece Kurt si è dimostrato subito molto disponibile, aiutando Derrol ad affrontare questa difficile condizione grazie a due ingredienti fondamentali: amore e comprensione.
Derrol ha scoperto che cosa fosse la misofonia soltanto a 30 anni, quando ancora era costretto a portare delle cuffie per 4-5 ore al giorno, pur di non sentire tutti i rumori più fastidiosi. Da allora ha iniziato a parlarne e spera che la sua storia possa far luce su questa infelice condizione e aiutare gli altri a gestirla meglio.