Se volete depurare il fegato mettete in tavola questi alimenti

di Davide Bert

11 Agosto 2019

Se volete depurare il fegato mettete in tavola questi alimenti
Advertisement

Cibi troppo raffinati, abitudini scorrette a tavola e poca attività fisica rendono più difficile la vita e il lavoro di un organo fondamentale come il fegato. Quest’ultimo ha ad esempio il compito di sintetizzare i nutrienti e di eliminare le scorie, e per agevolare le sue funzioni quotidiane si possono integrare degli alimenti utili a depurarlo e mantenerlo in perfette condizioni di salute. Ecco alcuni elementi da aggiungere alla propria dieta per renderla più sana.

via medicalnewstoday.com

Pixabay

Pixabay

  • Curcuma. Sono note le qualità antinfiammatorie delle curcumina, definita da alcuni un antitumorale naturale. Questa spezia è preziosa per il fegato anche per la presenza di enzimi digestivi che impediscono l’accumulo del colesterolo in eccesso.
  • Avocado. Eccellente per proteggere il fegato in modo naturale grazie agli acidi grassi essenziali e alla vitamina E. Sono sufficienti piccole quantità per implementare sensibilmente l’efficienza del fegato.
  • Olio d’oliva. Fonte di grassi sani che contrastano il colesterolo, questo ingrediente è la base della dieta mediterranea 
  • Aglio. Migliora le attività digestive e grazie alla presenza dell’allicina è un eccellente detossinante per il fegato.
Advertisement
TheIlr/Flickr

TheIlr/Flickr

  • Aglio. Migliora le attività digestive e grazie alla presenza dell’allicina è un eccellente detossinante per il fegato.
  • Noci. Contengono acidi grassi omega3 che aiutano a prevenire l’intossicazione da ammoniaca e sono inoltre una fonte naturale di arginina, un amminoacido essenziale che un’azione detox per l’organismo.
  • Barbabietola Il succo di questa pianta è un vero e proprio elisir depurativo per il fegato, elimina metalli pesanti e ripulisce il sangue.
Medved/Wikimedia

Medved/Wikimedia

  • Agrumi. Poche calorie, tanti antiossidanti e una riserva di vitamine potassio, ferro, magnesio, vitamine C, E, ed altri minerali.
  • Carote. Mangiarle significa fare una scorpacciata di antiossidanti, bio-flavonoidi e beta-carotene, riparando i danni dei radicali liberi e stimolando i processi di guarigione del corpo.
  • Verdure. Una miniera di sali minerali e vitamine essenziali con fibre che agevolano l’eliminazione di tossine e metalli pesanti. Tra gli ingredienti in questione le migliori sono: spinaci, cavolfiore, broccoli e foglie di tarassaco.
Siona Karen/Flickr

Siona Karen/Flickr

  • Miele. Ricco di fibre e antiossidanti favorisce l’eliminazione delle tossine, inoltre il suo elevato contenuto di acido malico aiuta a disgregare i calcoli che possono sovraccaricare la cistifellea.

Ora non ci sono più scuse, è arrivato il momento di cominciare a prendersi cura del proprio benessere e della salute del fegato. L’aspetto più interessante è che si tratta di rimedi completamente naturali e per di più buoni. Facendo entrare poco a poco questi alimenti squisiti nella propria dieta si vedranno presto i risultati in termini di energia e di umore, arricchendo in più la routine con gusto e fantasia!

Advertisement