Abbandona la tua zona di comfort, accogli il cambiamento e rischia di più!
Un nuovo lavoro, una nuova relazione, un trasferimento, o anche semplicemente un evento inaspettato. Sono moltissime, nella vita, le occasioni in cui ci troviamo a dover cambiare le nostre consuetudini, a ripensare tutta una serie di cose a cui eravamo abituati e che ci facevano sentire sicuri e protetti.
Si tratta sicuramente di momenti che generano confusione, ansia o addirittura timore. Per quanto si possa essere coraggiosi, infatti, l'ignoto e la novità generano in tutti apprensione, magari mista a un senso di avventura e scoperta, che è sicuramente più proficuo.
Ed è proprio della voglia di tirare fuori quel coraggio e quello spunto per andare avanti con intraprendenza che vogliamo parlarvi, riflettendo su quanto sia importante, nell'esistenza di ognuno, buttarsi in situazioni nuove e correre dei rischi.
Le cosiddette "zone di comfort" sono tali proprio perché creano sicurezza, ci tengono al sicuro dall'ignoto e dai possibili fallimenti. E a volte rischiare di uscirne fuori può essere davvero terrificante, non c'è dubbio. Per andare avanti, però, tutti prima o poi ci rendiamo conto che occorre guardare le cose da un'altra prospettiva.
Quale? Semplicemente quella che ci sprona a investire il nostro coraggio e le nostre capacità anche in situazioni in cui non siamo abituati a provare sicurezza. Sembra difficile, magari impossibile, ma è proprio così. Pensate se tutti decidessero di rimanere fermi dove sono per anni e anni, senza fare nulla di diverso dalla routine: non sarebbe un mondo grigio e piatto?
Di sicuro lo sarebbe. Non cambiare mai idee e visioni del mondo è assolutamente controproducente, oltre che segno di ottusità e chiusura. Presto o tardi, le nostre zone di comfort non saranno più sufficienti, ci faranno sentire costretti e ingabbiati in una realtà troppo limitata. Rimanere convinti che in quelle zone siamo al sicuro è un'illusione, una sensazione ingannevole.
In amore, sul lavoro, o anche per una semplice scelta che nel profondo vogliamo fare ma di cui abbiamo paura, è bene correre il rischio e accogliere il cambiamento. D'altronde, il percorso più semplice magari è il più agevole, ma lascerà per sempre in noi rimpianti e domande irrisolte su come sarebbe stato se ci fossimo messi in gioco... Inseguiamo un po' di più i nostri sogni, allora: solo così diventeremo persone più complete e davvero mature!