Latte e curcuma prima di dormire: un mix gustoso dalle straordinarie proprietà benefiche

di Davide Bert

02 Agosto 2019

Latte e curcuma prima di dormire: un mix gustoso dalle straordinarie proprietà benefiche
Advertisement

Molti conoscono le preziose qualità della curcuma, la spezia nota anche come “lo zafferano delle Indie”, e relativamente al latte non servono certo presentazioni.

Ma cosa accade quando si mescolano e si consumano questi due gustosi alimenti prima di dormire? Dal punto di vista estetico ed organolettico, si ha una bevanda saporita e dal curioso colore dorato, mentre da quello funzionale si ottiene un prodotto dalle straordinarie capacità benefiche. Ecco quali.

via Medical News Today

flockine/Pixabay

flockine/Pixabay

  • Mantiene in salute il cuore. L’incidenza della malattie cardiovascolari è determinata anche da alcune sostanze chiamate citochine. La curcuma ne limita il rilascio, consentendo al cuore di mantenersi sano e forte.
  • Detossinante per il fegato. La curcuma impedisce l’accumulo di acido grasso aiutando a smaltire meglio le sostanze di scarto, con azione purificante.
  • Tonifica il sistema immunitario. La curcuma agisce come potente antibiotico e aiuta l’organismo a combattere le infezioni batteriche. Il binomio latte e curcuma risulta quindi vincente specialmente in inverno contro malanni stagionali come mal di gola e raffreddore.
  • Mantiene giovane il cervello. La curcuma stimola i livelli di BDNF, sostanza responsabile del buon funzionamento delle connessioni neuronali. In questo modo contribuisce alla salute cerebrale e prevenire patologie neuro degenerative come l’Alzheimer.
  • Antinfiammatorio naturale. La curcumina è una sostanza capace di agire efficacemente contro disturbi quali artrite, pancreatite e sindrome dell’intestino irritabile. Allo stesso tempo si allevierà anche la sensazione di dolore e di gonfiore.
Advertisement
Needpix

Needpix

  • Ha un'azione dimagrante. Il segreto di una forma perfetta è sicuramente la combinazione tra corretta alimentazione e movimento, ma anche avere un metabolismo che funziona efficientemente. La curcuma migliora la capacità del corpo di bruciare i grassi, risultando preziosa anche in regimi dietetici.
  • Rinforza le ossa. L’apporto di calcio dato dal latte e l’azione della curcuma contro la perdita di densità ossea prevengono artrosi e osteoporosi.

La curcuma infine ha anche buone qualità antiossidanti e in una certa misura può contribuire a prevenire le patologie tumorali che, tra le cause principali, hanno la proliferazione dei radicali liberi. Ora avete parecchi nuovi e validi motivi per consumare latte e curcuma, un elisir dorato di salute e bontà!

Advertisement