5 metodi NATURALI per aumentare il livello di serotonina nell'organismo ed essere più felice
Quante volte ti sarà capitato di non essere dell'umore giusto per fare qualcosa? O di sentirti privo di energie per iniziare una nuova attività? Può essere frustrante voler realizzare qualcosa ma non avere la forza per farlo. Ciò che devi fare per risolvere questa situazione è aumentare il tuo livello di serotonina, ovvero l'ormone della felicità. La serotonina è conosciuta soprattutto per essere la responsabile principale del buonumore, poiché più serotonina abbiamo in corpo e più ci sentiremo appagati e soddisfatti. Per aumentare il livello di serotonina ci sono diverse soluzioni che puoi adottare. Vedrai che ne trarrai subito degli ottimi benefici per la tua salute.
via healthline.com
La serotonina è un neurotrasmettitore che si trova principalmente a livello del sistema nervoso centrale e dell'apparato gastrointestinale. Questo ormone gioca un ruolo importante nelle nostre emozioni, nella regolazione del sonno, dell'appetito e di altre funzioni cognitive. Se hai una dieta povera di vitamina B, avrai sicuramente un deficit di serotonina. Cosa puoi fare? Sicuramente regolare meglio ciò che mangi quotidianamente: inserisci gli alimenti che hanno naturalmente questi nutrienti ― parliamo di frutta, verdura e pesce. Prima di fare qualsiasi cambiamento nella tua dieta o prima di ricorrere a qualche integratore naturale, ti consigliamo sempre di informare il tuo medico.
Ecco qualche altro consiglio pratico per aumentare il livello di serotonina nel corpo ed essere più felice:
Assumere l'Erba di San Giovanni: L'iperico è una pianta officinale perenne, comunemente chiamata "erba di San Giovanni", dal grande potere curativo. Viene spesso usata per alleviare i sintomi della depressione ed è molto facile da consumare, in quanto è reperibile come integratore in farmacie specializzate. Quest'erba è inoltre efficace per mantenere il livello di serotonina stabile.
Assumere inositolo: si tratta della vitamina B7, fondamentale per il nostro organismo; lo si trova in alcuni alimenti e viene prodotto naturalmente dal nostro organismo. Gli alimenti che hanno naturalmente la presenza di questa vitamina sono: il tuorlo dell'uovo, le arance, le banane, la carne - soprattutto il fegato, le noci, gli agrumi, i lievito di birra e i cereali integrali.
Fare esercizio fisico: questo è sicuramente il metodo migliore per aumentare il livello di serotonina. In particolare, attività come andare in bicicletta, fare yoga oppure correre. Fondamentale, però, è che l'attività scelta sia di vostro gradimento: non dovete sentirlo come un obbligo, ma dovete rilassarvi e divertirvi nel farlo, altrimenti sarà solo fatica inutile.
Migliorare la salute dell'intestino: bevi molta acqua, mangia del cibo salutare per il cervello come ad esempio noci, cioccolata fondente e pesce. Consuma regolarmente dello yogurt.
Prendere il sole: la vitamina D è fondamentale per il nostro organismo, anche perché è responsabile dell'aumento di serotonina. Cosa puoi fare per avere più vitamina D? Beh, sicuramente prendere il sole in estate ti aiuterà.