Questo oculista ha attraversato a piedi il Nepal per curare gratuitamente migliaia di persone
In Nepal c'è un medico oculista che ha deciso di salvare il mondo dalla cecità: il dottor Sanduk Ruit, rinominato il "Dio degli occhi", ha operato più di 130.000 persone, tra uomini, donne e bambini, che avevano perso la vista, a volte, per colpa di una semplice cataratta. Il dottor Sanduk raggiunge le zone più remote del Paese, dove vive quella parte di popolazione che non può permettersi cure mediche, offrendo gratuitamente il suo prezioso servizio. Un progetto rivoluzionario, il suo, che ha permesso a tantissimi non vedenti di riacquistare la vista e una vita normale.
via Cure Blindness
Il dottor Ruit Sanduk ha attraversato a piedi tutto il Nepal, portandosi dietro la sua attrezzatura chirurgica specializzata, pur di raggiungere quelle aree remotissime, popolate da anziani, donne e bambini che difficilmente possono permettersi di pagare per un'operazione chirurgica. A volte, il medico nepalese, ha dovuto affrontare viaggi di 7 giorni prima di arrivare a destinazione e operare tutte le persone del villaggio.
In queste zone, una semplice infezione può rendere cieche migliaia di persone che, purtroppo, non hanno accesso a cure mediche. Grazie al dottor Sanduk Ruit, però, il quale utilizza una tecnica semplice ed economica, tantissime di queste persone sono tornate a vedere. La sua tecnica è molto semplice: applica un'incisione minima che permette di inserire una retina artificiale dal costo inferiore ai 3 euro. Da quando ha iniziato la sua opera, Ruit ha operato con successo circa 130.000 persone.
Il 90% della popolazione cieca mondiale, secondo l'oculista, si trova proprio in Nepal. Tra le motivazioni, troviamo il fatto che nei paesi meno sviluppati gli oculisti sono sensibilmente di meno e una lente può arrivare a costare anche 300 euro, in quanto viene importata da produttori internazionali. Questi costi non sono minimamente alla portata della maggior parte della popolazione.
Ecco spiegata la gratitudine di tutte quelle persone a cui il generoso medico ha ridato la vista, migliorando la qualità della vita di ognuno. Quando realizzano che possono vedere di nuovo con i propri occhi, molti abbracciano il medico, felici e riconoscenti verso il loro "salvatore".
Michael Amendolia Photographer
Il suo metodo, ormai conosciuto come "Metodo Nepal", è stato così utile ed efficace che viene insegnato anche in alcune Università di medicina degli Stati Uniti.
Il lavoro di questo medico e la sua immensa generosità hanno restituito la vista a migliaia di persone. È grazie a storie come questa e a uomini come il dottor Ruit che ritroviamo fiducia nell'umanità.