Questa ragazza ha cresciuto da sola i suoi 5 fratelli dopo che entrambi i genitori sono morti di tumore
Quando un genitore, a causa di un infausto destino, viene a mancare molto prima del tempo, il suo consorte deve imparare a convivere con il dolore della perdita e nel frattempo sobbarcarsi la crescita dei figli. Esistono però dei casi in cui la sorte si accanisce in maniera particolare contro una famiglia, portandosi via entrambi i genitori nel giro di poco tempo. Esattamente quello che è accaduto ai fratelli Rodriguez, che nell'arco di tre anni si sono ritrovati completamente da soli, in una condizione quanto mai difficile e precaria.
via people.com
Nel 2013 la mamma dei sei ragazzi, Lisa Smith, venne a mancare per una grave malattia all'età di 35 anni; solo 3 anni dopo però venne seguita dal marito Alexander Rodriguez, colpito da un linfoma a 44 anni. La più grande dei figli, Samantha, aveva all'epoca solo 17 anni.
Quando si fece avanti la prospettiva dell'adozione, fu lei a mettersi di traverso: nessun parente poteva accogliere 6 ragazzi in casa, quindi i fratelli sarebbero stati separati. Un'idea assolutamente inaccettabile! Così Samantha si rimboccò le maniche ed iniziò la sfida più grande della sua vita: crescere i suoi cinque fratelli, che avevano tra i 4 e i 13 anni.
Il tutore legale dei ragazzi è in realtà la nonna, Lourdes, che però non riesce a provvedere a tutti i bisogni quotidiani a causa dell'artrite. La vera eroina della casa, dal 2013 ad oggi, è Samantha: è lei a fare da mamma, da papà e da sorella maggiore. La giovane ragazza ha accantonato le attività tipiche di un'adolescente e si dedica quotidianamente alla sua famiglia. Da quando sono morti i genitori è lei a preparare i pasti, organizzare la casa, portare i ragazzi a scuola ed occuparsi totalmente delle scelte familiari.
Samantha-Rodriguez/gofundme.com
I suoi fratelli sono ormai grandi abbastanza per capire ciò che Samantha ha fatto e sta facendo per loro. È grazie a lei se hanno potuto continuare a vivere tutti insieme invece che separarsi; è grazie a lei se hanno mangiato, bevuto, dormito e sorriso in tutti questi anni; è grazie al suo amore se hanno potuto superare tutti insieme il lutto più grande della loro giovane vita. E gliene saranno grati per l'eternità.
La storia dei fratelli Rodriguez è così commovente da non essere passata inosservata. La loro comunità ha sorpreso Samantha con un supporto inaspettato e disinteressato: la polizia locale ha per esempio regalato loro un'automobile, utilissima per gli spostamenti quotidiani. Ci sono state inoltre: donazioni di soldi (molte da parte di benefattori anonimi), "incursioni" di famiglie che si presentavano a casa per dare una mano, piccoli gesti quotidiani di aiuto... Insomma, quello dei fratelli Rodriguez è un caso di grande dolore da cui sono scaturiti amore e solidarietà.
Ci auguriamo che tutti i fratellini possano realizzare i loro sogni, e soprattutto Samantha: il suo altruismo e la sua forza di volontà ne fanno una vera eroina dei nostri tempi.