Uscite da sole con vostro marito: siete una coppia, non solo genitori
Quando si diventa genitori spesso il rapporto di coppia subisce dei contraccolpi. Il meno tempo a disposizione, occuparsi di un esserino e dedicargli tutta te stessa, talvolta ti fa allontanare dal tuo compagno. L'intesa passata, proprio quella grazie a cui il bambino è stato generato, può venir meno e spesso ci si allontana. Molti mariti finiscono con il sentirsi isolati, allontanati e non si riesce a condividere insieme un momento così bello. Questo potrebbe incidere negativamente anche sui figli.
Uno studio della Bowling Green State University dimostra, infatti, che i bambini che vivono situazioni familiari serene, saranno incoraggiati ad avere stabilità emotiva e a sviluppare legami positivi e salutari con le persone che li circondano.
Prenderti cura del tuo rapporto di coppia quindi, gioverebbe non solo alla mera coppia ma all'intera famiglia, figli inclusi.
Non dimenticare mai di essere una coppia, non solo madre o padre, è il primo passo verso la serenità emotiva. Mantenere vivo il rapporto quando si hanno bambini non è semplice, ma si possono ad esempio attuare alcune “strategie”.
Guardare un film insieme. Magari quando i bambini sono a letto. Accoccolatevi sul divano a guardare un film insieme e assaporate la sensazione di vivere dei momenti unici, solo per voi.
Preparare la cena insieme. Cucinare insieme è divertente e può essere un buon modo per condividere del tempo esclusivo con il proprio partner. Fra insalate da condire e vino da stappare, il bacio è galeotto, ma senza telefoni di mezzo.
Visitare un posto insieme. Cinema o concerto, parco o museo, qualsiasi luogo è perfetto se visitato insieme come coppia e non come genitori. Fra nonni, zii o babysitter occorre imporsi di avere del tempo a disposizione da trascorrere insieme.
Giocare. Si, giocare insieme come facevate da fidanzati, ricordi? Magari un gioco da tavolo che vi piaceva tanto!
Questi sono solo alcuni esempi: spazio alla vostra fantasia!
Quello che è certo è che se regna armonia nella coppia anche i figli ne traggono giovamento e serenità.