Ecco il miracolo che avviene quando i nonni partecipano attivamente all'educazione dei nipoti
Per quanto mamma e papà siano fantastici, spesso per i bambini i veri eroi sono la nonna e il nonno. I nonni, se presenti nella vita dei nipoti, sono una vera miniera di possibilità inesplorate, giochi in quantità, attività “trasgressive”. Sono quelli che ti permettono di avere un secondo biscotto con la merenda del doposcuola, quelli che esultano più forte di tutti durante il tuo allenamento di calcio e ti lasciano in tasca la paghetta anche se non ne hai davvero bisogno. Sai che quando hai bisogno di qualcosa loro ci sono.
Avere dei nonni vicini, che possono e scelgono, di stare con i propri nipoti è un grande tesoro. Non tutti fanno questa scelta, e, alcuni, per vari motivi, decidono di essere estromessi dalla vita dei propri nipoti e di non essere coinvolti nella loro crescita. Molti nonni non sono presenti “ Ho troppo da fare...Sono troppo stanco” e privano i loro nipoti di un grande affetto e i loro figli di un grande supporto. Tuttavia, è molto importante per i bambini e i genitori che i nonni siano coinvolti nella vita del loro nipote. I benefici dello stare insieme sono molteplici sia per i bambini che per i nonni: è un rapporto unico nella vita che solo nonni e nipoti uniti potranno capire. Se c'è qualcuno che può amare il tuo bambino incondizionatamente come possono farlo i genitori, sono i nonni.
Avere un’altra persona che ti chiede della tua giornata, si preoccupa per te, ti abbraccia e ti vizia... Vale più di ogni altra cosa.
E, dato che sono già stati genitori, da nonni decidono di vivere il loro ruolo con più leggerezza e flessibilità di quanto non abbiano fatto da genitori.
I nonni sono i migliori babysitter che si possano desiderare perché, anche se fanno spesso uno strappo alla regola sulla cioccolata o il film vietati la sera, i genitori sono sereni perché sanno che lasciano i figli in ottime mani. Se avete la fortuna di avere dei nonni sempre presenti, non dimenticate mai di dirgli quanto sono preziosi e quanto sono importanti per voi, perché avere dei nonni presenti è avere degli eroi nelle nostre vite.