Volete vivere più a lungo e con meno problemi? Ecco gli stravaganti consigli di alcune centenarie

di Marta Mastrogiovanni

30 Giugno 2019

Volete vivere più a lungo e con meno problemi? Ecco gli stravaganti consigli di alcune centenarie
Advertisement

Tutti noi vorremmo vivere il più a lungo possibile, in salute e, anche se il famigerato elisir di lunga vita è soltanto una leggenda, possiamo sicuramente modificare il nostro stile di vita e adottare alcuni accorgimenti per migliorare la nostra condizione fisica e mentale. Non fumare, non bere troppo alcol e seguire una dieta equilibrata, facendo magari un po' di esercizio fisico sono i classici consigli da seguire, che chiunque si sentirà in dovere di proporre.

Ma ciò che davvero può fare la differenza in questo campo sono i preziosi consigli delle persone centenarie che, dall'alto della loro esperienza pluridecennale, ne hanno viste di tutti i colori. Ecco allora i consigli stravaganti di alcune centenarie per vivere più a lungo.

via The Telegraph

Pixabay

Pixabay

Jessie Gallan, simpatica nonnina di ben 109 anni, ha dichiarato che una delle soluzioni da lei adottate per vivere più a lungo è stata evitare il più possibile gli uomini. Esatto, avete letto bene: la donna sembra aver ridotto di molto la presenza di uomini nel corso della sua lunga vita ed è convinta che questo abbia giovato alla sua salute. 

Jessie è nata nel 1906, aveva 5 sorelle e 1 fratello; ha vissuto una vita semplice, in campagna, senza mai preoccuparsi di nulla. "Nostra madre ci faceva i vestiti, io dormivo su un letto di paglia, nostro padre curava il bestiame: eravamo poveri ma felici e non mi sono mai dovuta preoccupare di nulla".

La centenaria ha spiegato in un'intervista a STV News che "gli uomini portano talmente tanti problemi, che il gioco non vale la candela". E ovviamente non bisogna trascurare la colazione: "Adoro il porridge, l'ho mangiato per tutta la vita!".

Advertisement
damnov/Pixabay

damnov/Pixabay

Un'altra centenaria, Elizabeth Sullivan, dall'alto dei suoi 106 anni, ha dichiarato addirittura che la soluzione pratica per vivere più a lungo, per lei, è stato bere tutta la vita Dr. Pepper (una nota bibita gassata statunitense). "Provavano a darmi del caffè per colazione, beh, io preferisco bermi una Dr. Pepper!".

Elizabeth ha dichiarato di aver iniziato a bere la soda a 60 anni: 3 al giorno per 40 anni. Nonostante tutti i medici l'avessero messa in guardia rispetto all'eccessivo consumo della bibita, Elizabeth non ha mai dato retta a questi avvertimenti: "Tutti i dottori mi hanno sempre detto che questa roba non mi fa bene, ma intanto io sono ancora viva e loro no!".

Attualmente, la persona più anziana del mondo è Kane Tanaka, una donna giapponese di 116 anni. Tanaka vive in una casa di cura e gode di buona salute. Attribuisce la sua longevità alla famiglia, al riposo e alla speranza. Dei riferimenti sicuramente più salutari di quelli proposti dalle altre due vecchine!

Ovviamente non esistono delle formule magiche per vivere più a lungo e ogni organismo reagisce in maniera differente ai diversi stimoli. Quel che è certo, però, è che, per poter vivere bene, nella vita bisogna fare ciò che ci rende davvero felici.

Advertisement