Questo cucciolo è stato abbandonato sulla sua poltrona preferita ed è rimasto seduto in attesa del suo padrone
Abbandonare un cane con cui sono stati trascorsi momenti felici non significa soltanto compiere un gesto che mette a rischio l'incolumità dell'animale, ma anche tradire in tutto e per tutto la sua fiducia. I cani, come nessun altro animale domestico, riescono ad affezionarsi talmente tanto a chi si prende cura di loro che lasciarli soli al loro destino rappresenta un vero e proprio atto di crudeltà. Non è detto, infatti, che tutti possano riuscire a mantenere le attenzioni per un amico a quattro zampe ma, se ciò non dovesse essere più possibile, è d'obbligo trovare una soluzione che non condanni l'animale all'abbandono e a molti potenziali pericoli. La storia che stiamo per raccontarvi, in questo senso, è esemplare.
via Metro UK
Siamo a Brookhaven, cittadina del Mississippi, negli Stati Uniti. Qui, il 24 giugno 2019 si è verificato uno dei tanti casi di abbandono in strada di un cane. In questo caso, la scena a cui hanno assistito i testimoni del gesto è stata piuttosto straziante. Secondo le segnalazioni giunte alla polizia del posto, infatti, un camion ha accostato sul ciglio della strada, per scaricare un televisore, un materasso e una poltrona, ma non solo. L'uomo alla guida del mezzo ha anche lasciato seduto sulla poltrona un cucciolo marrone, evidentemente spaventato, malnutrito e disorientato.
All'arrivo sul posto degli ufficiali di polizia e della protezione animali, non c'è stato verso di far scendere il cane dalla poltrona, che per lui era rimasto l'unico oggetto "familiare" in cui proteggersi e aspettare il ritorno del padrone.
Nessuno, però, sarebbe tornato a portarlo a casa. Così Sharon Norton, della Brookhaven Animal Rescue League non solo ha deciso di prendere in cura il piccolo animale, ma di reagire in maniera esemplare a quanto era accaduto.
Dopo aver scattato delle foto al cucciolo impaurito sulla poltrona, ha pubblicato su Facebook questo messaggio, rendendolo virale:
"Alla persona che ha scaricato questa poltrona: il tuo cucciolo stava aspettando che tornassi, morendo lentamente di fame perché aveva paura di spostarsi per cercare cibo. Vergognati per avergli fatto questo"
Parole dirette e adeguate alla gravità del gesto, che si spera siano arrivate al diretto interessato. Le commoventi foto del cagnolino hanno ricevuto moltissime condivisioni, oltre che commenti sorpresi e sdegnati dagli utenti che le hanno visualizzate.
Per fortuna, il cucciolo marrone ha trovato rifugio e tutte le cure necessarie proprio alla Brookhaven Animal Rescue League. Qui, sta tornando in salute e sarà presto affidato a chi potrà dargli, finalmente, tutto l'amore e la protezione di cui ha bisogno.