Un terzo delle donne confessa di essere andata ad un'uscita romantica solo per farsi offrire la cena: lo rivela uno studio
A chi non piace l'idea di sedersi a tavola, magari in un bel locale accogliente e dalla cucina ricercata, per concedersi un pasto senza il pensiero di apparecchiare, cucinare, pulire e rimettere tutto in ordine?
È anche per questo, in fondo, che si va a mangiare al ristorante. Ma non sarebbe ancora meglio se, alla fine della cena, non si dovesse tirare fuori il portafoglio?
Certamente sì, ed è proprio sulle cene e i pranzi offerti che si è focalizzata una curiosa ricerca condotta dalla californiana Azusa Pacific University e pubblicata sulla rivista scientifica Sage Journals.
via Sage Journals
Magari a qualcuno è già capitato. L'invito a una cena romantica è una delle tecniche di corteggiamento più classiche che esistano. Tuttavia, non sempre questi pasti "seduttivi" finiscono con un buon esito per gli uomini che hanno avanzato l'invito.
I ricercatori che hanno condotto lo studio in questione hanno infatti domandato a un campione di oltre 1000 donne eterosessuali se avessero mai accettato di recarsi a una cena romantica per il solo scopo di avere un pasto gratis.
I risultati dell'indagine hanno parlato chiaro: circa un terzo delle donne intervistate ha dichiarato di aver accettato inviti da uomini con cui non era interessata a stringere i rapporti.
Si tratta di una ricerca simpatica e "di costume", che non deve dare certo adito a facili generalizzazioni o luoghi comuni. Nei limiti del rispetto altrui, ognuno è artefice e padrone di ciò che crede sia meglio, e deve essere libero di poter decidere in scioltezza.
Tuttavia, questo studio ci svela che l'idea di mangiare in compagnia, o comunque senza spendere, abbia potuto in alcuni casi spingere anche a mentire sui sentimenti e creare false speranze.
Dunque, gli uomini che hanno intenzione di invitare a cena la donna che stanno corteggiando sono avvertiti: potrebbe non essere il modo giusto per scoprire se i vostri sentimenti sono ricambiati...