Qual è l’emisfero del cervello che usi di più? Scoprilo con questo test!
Organo affascinante, complesso e per molti versi dalle capacità ancora sconosciute, il cervello gestisce tutte le attività emotive e cognitive, le funzioni vitali volontarie e involontarie, determina il pensiero cosciente ed è sede di quello inconscio. L’emisfero sinistro è quello logico e analitico, presiede la parola, la lettura e la scrittura, quello destro è quello creativo e genera l’immaginazione. Entrambi agiscono autonomamente ma allo stesso tempo all’unisono.
Di seguito abbiamo inserito un facile test per aiutarti a capire qual è il tuo emisfero cerebrale dominante. Leggi le domande, scrivi le risposte e controlla il risultato alla fine.
- Prova a dire ad alta voce il colore delle parole, non a leggere le parole.
- Accavalla le game e bada a quale hai messo sopra l'altra.
- Appoggia una mano sulla testa, hai utilizzato la destra o la sinistra?
- Fissa un oggetto per alcuni secondi e poi chiudi un occhio. Quale è rimasto aperto?
- Incrocia le braccia al petto e controlla quale delle due hai messo sopra.
Nei casi 2,3,4,5 il lato scelto più volte è quello più sviluppato. Se nel caso numero 1 sei riuscito a dire correttamente il colore senza leggere il significato letterale della parola, vuol dire che l'emisfero dominante è quello destro. Quello sinistro tende a leggere le parole, l'altro invece percepisce le tinte in maniera rapida e intuitiva. Nell'eventualità che le risposte siano al 50% significa che entrambi gli emisferi lavorano alla pari, senza che uno dei due prevalga sull'altro.
Siete riusciti anche voi a capire come funziona il vostro straordinario organo?