Alcuni insospettabili benefici dei cetrioli: dopo averli conosciuti li consumerai ogni giorno
Con l'arrivo dell'estate si ha voglia di freschezza e di tenersi leggeri ― banditi i cibi che appesantiscono troppo e più spazio a frutta e verdura. Tra questi, i cetrioli sono gli ortaggi depurativi per eccellenza e sicuramente ti sarà capitato, più di una volta, di includerli in una bella insalata ricca o in altri piatti. Anche se è un alimento molto diffuso, in pochi conoscono le proprietà benefiche che lo caratterizzano. Questo vegetale, infatti, non ci aiuta soltanto a perdere peso in breve tempo, ma può avvantaggiarci anche in altri aspetti importanti che riguardano la nostra salute.
via healthline.com
Idrata il corpo e rinfresca la bocca. Essendo composto principalmente da acqua, il cetriolo ci aiuta molto a mantenere idratato il corpo e anche ad eliminare l'alito cattivo, prevenendo inoltre la comparsa di carie.
Regola la pressione sanguigna. È in grado di regolare la pressione sanguigna e di abbassare il colesterolo e i trigliceridi. In questo modo, il consumo di cetrioli aiuta a prevenire eventuali problemi cardiaci.
Regola il livello di glucosio nel sangue. In generale, il glucosio aumenta quando si consumano troppi cibi grassi o zuccherini, per questo motivo è meglio evitare di mangiarne in grandi quantità troppo spesso ed iniziare, invece, a consumare verdure e ortaggi come i cetrioli il prima possibile. I minerali di questo ortaggio sono responsabili della riduzione del glucosio ed hanno un forte potere preventivo contro la comparsa del diabete, più di quanto possiate immaginare.
Allevia i dolori articolari e muscolari. Il cetriolo ha proprietà analgesiche e antispasmodiche, oltre a vitamine e minerali, che aiutano ad alleviare il dolore delle articolazioni e dei muscoli.
Rallenta l'invecchiamento e migliora i capelli lunghi. Gli antiossidanti del cetriolo stimolano la produzione di collagene , che rallenta notevolmente l'invecchiamento prevenendo la comparsa di rughe ed imperfezioni al viso. Inoltre, idrata e nutre le unghie e anche i capelli.
Accelera il processo metabolico e digestivo. Questo è forse uno dei motivi principali a cui il cetriolo deve la sua fama. Spesso, quando mangiamo i cetrioli, ci sentiamo subito sazi; il cetriolo, infatti, produce uno stato di sazietà che non vi farà soffrire la fama tra un pasto e l'altro e accelererà la digestione ed il metabolismo, promuovendo la pulizia di grassi e tossine.
È una fonte di minerali e vitamine. Come accennato prima, il cetriolo ha una gran quantità di vitamine, minerali ed altri nutrienti che forniscono energia al corpo, rafforzano il sistema immunitario e prevengono le malattie.
Aiuta a prevenire la formazione di tumori. Questo ortaggio ha forti proprietà antiossidanti che aiutano a distruggere i radicali liberi, i quali danneggiando le cellule che potrebbero causare la formazione di tumori. È importante consumarlo ogni giorno per combattere il problema sin dall'inizio. Per esempio, è possibile preparare delle bevande al cetriolo e consumarle due volte al giorno, per facilitarne l'assunzione.
Un alimento indispensabile, da includere il prima possibile nella vostra dieta!