Questi bambini realizzano cucce per cani con materiali riciclati: l'iniziativa è subito un successo
Gli unici che possono fermare in tempo i rischi e le temibili conseguenze dei cambiamenti climatici e dell'inquinamento globale siamo proprio noi. Con la nostra buona volontà e i nostri piccoli gesti, possiamo fare la differenza ed aiutare il nostro pianeta Terra. Come hanno fatto i 35 alunni protagonisti della nostra storia, che hanno costruito delle cucce eco-sostenibili per i cani randagi, salvandoli dai rischi delle notti più fredde.
L'iniziativa a fin di bene è partita dalla classe 55 dell'Istituto Scolastico di Zacatecas in Messico, che ha saputo coniugare l'educazione ai più piccoli verso le problematiche ambientali e la cura per gli animali meno fortunati. Ogni cuccia che è stata creata dai piccoli alunni di Zacatecas è stata realizzata con materiali di riciclo provenienti dalle case dei bambini.
Alla fine, sono state messe a punto circa 20 casette coperte per i cani randagi o meno fortunati usando scatole di uova, scatole di cartone e giornali, cesti di vimini, lenzuola vecchie e così via!
Il lavoro realizzato dall'Istituto scolastico ha fatto comprendere ai bambini i valori dell'adozione, della responsabilità e dell'altruismo, tutti concetti nobilissimi che sono poi andati a confluire nella donazione di 4 cucce eco-sostenibili e completamente riciclabili al Rifugio Lazos Caninos di Zacatecas.
Una bellissima storia di sensibilizzazione ed impegno verso i più bisognosi e verso il nostro ambiente che dovrebbe essere preso come modello da tutti quanti!