Questo ragazzo autistico riesce a disegnare intere città a memoria e le sue opere hanno dell'incredibile
I ragazzi con forma di autismo molto spesso sono quelli che riescono a sorprenderci maggiormente perché posseggono una spiccata sensibilità, talvolta votata all'arte alla produzione creativa di straordinarie opere che ci lasciano letteralmente a bocca a aperta. Come la storia, tutta vera, di Stephen Wiltshire, a cui è stato diagnosticato l'autismo a soli 3 anni ma che oggi, all'età di 45 anni, sta conquistando il mondo con la sua immaginifica arte illustrata.
Nato nel 1974 nell'Inghilterra sud-occidentale, Stephen è cresciuto i primi tre anni della sua vita con i genitori originari delle Indie Occidentali; nel 1977, dopo un lungo periodo in cui non parlava, gli viene diagnosticato l'autismo mentre nello stesso anno perde tragicamente il padre in un incidente automobilistico. Nonostante molti medici del periodo pronosticavano una vita di pochi successi per Stephen, il ragazzo però ha progressivamente stupito tutti con la sua straordinaria capacità e sensibilità artistica.
A cinque anni Stephen frequenta la Queensmill School di Londra dove impara a disegnare e inizia ad appassionarsi alle illustrazioni, alle macchine d'epoca, ai paesaggi e alle città. Per far parlare il ragazzo, gli insegnanti gli nascondevano gli attrezzi da disegno, certi che avrebbe dovuto chiederli, tant'è che la sua prima parole, guarda caso, è stata proprio "carta". Stephen ha iniziato ad esprimersi più fluentemente nella sua lingua a partire dall'età di 9 anni.
Uno dei suoi primi lavori su commissione è stato a soli 8 anni, quando ha realizzato uno schizzo della cattedrale di Salisbury per l'allora Primo Ministro Margaret Thatcher, mentre due anni dopo ha realizzato una galleria di famosi monumenti della città di Londra con il titolo di "The London Alphabet", un luogo celebre per ogni lettera dell'alfabeto.
Dopo i primi successi, nel 1987 (all'età di 11 anni) ha partecipato ad un programma televisivo di approfondimento sui bambini autistici con straordinarie doti artistiche e lì è stato messo alla prova: dopo aver visto per la prima volta la stazione ferroviaria di St. Pancras a Londra, è riuscito a riprodurla a memoria nel minimo dettaglio!
Dalla partecipazione in televisione in poi, la carriera artistica di Stepehn Wiltshire ha avuto una impennata: a 13 anni ha pubblicato il suo primo libro di illustrazioni, a cui sono seguite altre tre pubblicazioni, tra cui "Floating Cities" nel 1991 che ha raggiunto subito la vetta dei libri più venduti dell'anno.
Oggi Stephen vive la sua vita passando la maggior parte del tempo dipingendo paesaggi urbani a memoria; molte delle sue meravigliose opere fanno spesso il giro delle migliori gallerie d'arte dell'Inghilterra, e sono state proprio le sue opere impressionanti a fagli guadagnare nel 2006 il titolo di membro dell'Eccellentissimo Ordine dell'Impero Britannico per i suoi servigi nel mondo dell'arte.
Un gran bel traguardo per un ragazzo che ha trasformato la sua condizione di autismo in espressione di una spiccata dote artistica che ora sta lasciando a bocca spalancata il mondo intero!
Per l'opera completa delle illustrazioni urbane di Stephen Wiltshire potere visitare la galleria del sito ufficiale.