Appena nata pesava 8 chili: ecco le immagini della bambina che è già entrata nel Guinness dei primati
La macrosomia fetale è una condizione che si presenta quando il neonato supera un peso di circa 4 kg. Di solito questa circostanza si verifica a causa di disordini metabolici della madre, quando è in sovrappeso o affetta da diabete. L’iperglicemia infatti si trasmette alle cellule del feto che crescono oltre misura, aumentando quindi anche le dimensioni del nascituro. Il 25 dicembre del 2018 è stata data alla luce una neonata gigantesca entrata già nel libro dei record, ed ecco perché!
Daily Medical Cases / Facebook
Si chiama Jasleen, alla nascita pesava quasi 8 kg per 57,5 cm di lunghezza, e la cosa più straordinaria è che è che è venuta al mondo con parto naturale! Solitamente nei casi accertati di macrosomia fetale i medici preferiscono anticipare la nascita operando un cesareo, a causa delle complicazioni che possono verificarsi.
Questa volta però si è proceduto in maniera tradizionale, rispettando tuttavia tutte le precauzioni possibili. A coordinare l’equipe ostetrica dell’ospedale di Leipzig è stato il professor Holger Stepan, che ha radunato tutto il team di pediatri e chirurghi per intervenire in caso di necessità.
Per fortuna la piccola (si fa per dire), è nata senza particolari problemi, è in salute e anche la mamma sta bene. Jasleen dovrà essere tenuta sotto monitoraggio per un po’ di tempo e di certo anche durante la prima infanzia. Tra le conseguenze più comuni nei bambini “oversize” vi è infatti la possibilità che sviluppino obesità o disturbi metabolici anche importanti.
In ogni caso per ora la famiglia della bimba si gode la gioia di accogliere una nuova nata, e non di meno un po’ di notorietà data dal fatto che al suo primo vagito Jasleen fa già parte dei Guinness dei primati, come dire che chi ben comincia…!