6 cambiamenti inaspettati che avvengono nel tuo corpo se bevi camomilla regolarmente
Antico rimedio officinale e pianta medicinale omeopatica, la camomilla è conosciuta ed utilizzata dall’uomo fin dall’antichità, grazie alle sue doti curative e proprietà benefiche. Quasi tutti in casa hanno almeno una confezione di questo versatile e profumato prodotto, utilizzato specialmente come infuso rilassante e piacevole da sorseggiare specialmente durante l’inverno. Eccone alcuni pregi, le precauzioni d’uso e un originale metodo di preparazione.
Benefici:
- Stimola le funzioni digestive. Oltre al classico utilizzo calmante la camomilla viene spesso utilizzata in caso di disturbi gastrointestinali.
- Allevia i dolori mestruali. La camomilla è un’eccellente alleata durante il ciclo perché riduce i dolori addominali in maniera naturale e senza ricorrere all’uso di analgesici farmacologici.
- Cura le infiammazioni cutanee. In caso di eczema o irritazioni della pelle l’applicazione di impacchi di camomilla può dare sollievo e accelerare il processo di guarigione.
- Calma i nervi. Da sempre la camomilla è utilizzata come bevanda rilassante, da bere in qualunque momento della giornata, e principalmente la sera per conciliare il sonno.
- È un regolatore glicemico. Assumere dosi quotidiane di camomilla può aiutare a tenere sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue.
- Secondo alcuni medici, può avere effetti anticancro. Secondo alcune ricerche (ovviamente da prendere con cautela) gli estratti della pianta di camomilla sono efficaci anche nel contrastare la formazione di cellule tumorali.
Controindicazioni. Nonostante sia un rimedio totalmente naturale è bene consultare sempre il proprio medico perché potrebbero sussistere alcune limitazioni d’uso soggettive. In particolare è bene avere precauzione durante la gravidanza o l’allattamento, per eventuali interazioni con altri farmaci o per predisposizione allergica.
Ricetta. Ingredienti:
- Succo di mezzo limone
- Due tazze di acqua bollente
- Un pezzetto di zenzero
- Due cucchiai di camomilla in polvere o tre bustine
- Un cucchiaio di miele
Preparazione. Riporre in una tazza la camomilla, lo zenzero e versare l’acqua bollente. Lasciar riposare per qualche minuto e aggiungere il succo di limone con il miele come dolcificante.