Mettiti alla prova con un'illusione ottica: quante gambe ci sono in questa immagine?
Tra i contenuti web più condivisi e amati dagli utenti che popolano i vari social network, ci sono sicuramente le illusioni ottiche. Le illusioni, si sa, mettono in gioco dei meccanismi in grado di ingannare l'apparato visivo umano, facendogli percepire qualcosa in modo non del tutto corretto o, addirittura, qualcosa che in realtà non esiste realmente.
L'interpretazione di un'illusione è fortemente basata sulla percezione del singolo individuo e pertanto è spesso oggetto di discussione sui social, dove ogni utente cerca di far valere la propria teoria.
Nonostante gli accesi dibattiti, le persone amano le illusioni ottiche poiché rappresentano delle piccole sfide con cui confrontarsi. Forse, quello che affascina maggiormente sono proprio i diversi punti di vista con cui una persona approccia l'illusione. Significa che non tutti vedono le cose allo stesso modo, ma ciò non costituisce necessariamente un male, anzi. Dopotutto siamo tutti unici.
Ad esempio, proviamo a prendere in considerazione l'immagine seguente:
Quante gambe ci sono realmente? 7? 8? oppure 12?
Sicuramente bisognerà osservarla per più di qualche minuto prima di poter arrivare alla soluzione.
Come possiamo vedere dalla soluzione, effettivamente nell'immagine ci sono 13 gambe: 6, quelle con il tacco e altre 7 rivolte verso l'alto.
E voi cosa ne pensate, siete d'accordo con la spiegazione finale di questo piccolo indovinello? Per aumentare il divertimento, provate a proporre l'immagine ai vostri amici e confrontatevi sulla soluzione.