Le 7 cause più frequenti dell'intorpidimento alle mani, che non dovrebbero passare inosservate
Sarà capitato sicuramente a molti di voi di avvertire una sensazione di formicolio alle mani, localizzato in alcune delle dita o esteso verso il palmo. Può capitare di notte, probabilmente a causa di una posizione scomoda assunta per troppo tempo, ma anche in un momento qualsiasi della giornata. Moti di voi sapranno che il formicolio è riconducibile ad una temporanea alterazione del normale flusso sanguigno: ma se se si presenta spesso è bene indagare i motivi alla base di questa sensazione spiacevole.
Ecco 7 motivi principali per cui più frequentemente le mani si addormentano.
NB: i consigli che vi diamo NON possono mai sostituire il parere di un medico né i trattamenti farmacologici che un medico vi può prescrivere per una determinata patologia.
- 1. Sindrome del tunnel carpale: si tratta di un disturbo molto frequente nelle persone che svolgono lavori ripetitivi con le mani (musicisti, programmatori,...). Nel tempo i tendini possono infiammarsi causando intorpidimento.
- 2. Trombosi venosa: accade quando un coagulo rallenta il flusso sanguigno, impedendo all'ossigeno e alle altre sostanze nutritive di raggiungere correttamente gli arti periferici.
- 3. Anemia o diabete: in caso di un'anemia severa o prolungata, o diabete mal compensato, si verificano problemi a livello circolatorio (soprattutto mirocircolatorio) che possono causare formicolio e intorpidimento.
- 4. Ictus: si tratta della causa più pericolosa dell'intorpidimento alle mani. È un sintomo premonitore che dovrebbe mettere in allarme se si presenta in forma grave o in concomitanza di altri sintomi dell'ictus (confusione improvvisa, asimmetria del volto, difficoltà a parlare o a comprendere quanto si ascolta).
- 5. Neuropatia del plesso brachiale: il plesso brachiale è l'area del midollo spinale che si divide nei singoli nervi del braccio. Lesioni di varia natura al plesso possono portare a intorpidimento e dolore localizzato nel braccio e/o nella spalla.
- 6. Osteocondrosi cervicale: avviene a seguito della compressione di un nervo, che causa a sua volta intorpidimento alle mani, difficoltà di coordinazione e mal di testa.
- 7. Sclerosi multipla: in rari casi il formicolio alle mani è associato alla sclerosi multipla, una malattia che vede l'alterazione della trasmissione degli impulsi nervosi.
Un formicolio alle mani, quando non è riconducibile semplicemente a una posizione scomoda avuta per troppo tempo, necessita di essere indagato: parlatene con il vostro professionista sanitario per sottoporvi agli adeguati accertamenti.