Molte donne scelgono di applicare il trucco prima di partorire, ma non tutti condividono la tendenza
Il parto è un momento doloroso, intenso di emozioni, sfiancante... e da oggi anche glamour! È di tendenza, infatti, raggiungere la sala parto non solo pronte psicologicamente, ma anche esteticamente. Sembra assurdo dare troppa importanza al proprio aspetto fisico durante un evento così unico come il parto, eppure un sondaggio condotto da una marca di cosmetici rivela che sono tantissime le donne che si sottopongono ai più svariati trattamenti estetici per apparire in perfetta forma il giorno del parto.
La passione per il trucco non viene risparmiata neanche durante il travaglio.
Molte donne in procinto di partorire scelgono di curare il proprio aspetto fisico nei minimi particolari.
Una nota marca inglese di cosmetici ha condotto un'indagine su quali trattamenti le donne scelgono poco prima del parto.
Dal sondaggio è emerso che:
- il 64% delle donne tra i 18 e i 31 anni si sottopone a trattamenti estetici poco prima del parto
- il 65% esegue una ceretta
- il 54% una manicure
- il 43% prenota una pedicure
- il 37% una seduta abbronzante
- il 32% sceglie un trattamento dal parrucchiere.
Le stesse donne che hanno partecipato al sondaggio hanno anche rivelato il perché della scelta di sottoporsi a trattamenti estetici.
- il 31% delle donne ha detto di voler apparire bene in foto
- il 26% per fare bella figura davanti ai visitatori
- il 22% per evitare di sembrare malata o stanca.
Insomma, sempre più ospedali accolgono donne che, oltre alla valigia della mamma e a quella del bambino, raggiungono la sala parto accompagnate dalla pochette dei trucchi.
Per alcune partorienti, però, di fondo non c'è nessun interesse estetico: il fatto di prestarsi ad un'azione che provoca loro piacere sarebbe un modo per distrarsi dal dolore del travaglio e affrontare il parto con più serenità.
A scatenare questa tendenza sarebbero stati ancora una volta i social: molte influencer e blogger hanno deciso di condividere il momento del parto con i propri utenti e da qui l'esigenza di apparire truccate.
Per molte persone si tratta di una folle esagerazione: il momento del parto è un episodio irripetibile nella vita di una donna e concentrarsi su come si appare agli occhi degli altri è un vero peccato. Non sono in pochi ad insinuare una poca serietà della neo mamma nei confronti del figlio nascituro.
Un trucco abbondante sul viso, poi, per molte persone non è raccomandabile durante la gravidanza, né tanto meno durante il parto: la lista di prodotti che possono alterare in misure più o meno importanti il normale corso della gravidanza è molto lunga.
Una moda davvero molto discutibile, ma dilagante: può giudicare in qualche modo la "bravura" di una mamma l'attenzione per il proprio aspetto fisico durante il parto?