Abbiamo sempre usato i contenitori di alluminio per conservare i cibi: ecco quali rischi si corrono
Forse non tutti sanno che le pratiche vaschette di alluminio che tutti noi utilizziamo per conservare gli alimenti nel frigorifero o per scaldare il nostro pasto nel forno a microonde potrebbero favorire la migrazione di agenti contaminanti , materiali tossici che entrerebbero così a contatto con gli alimenti che mangiamo.
A sollevare la spinosa questione del comportamento sbagliato che tutti noi assumiamo nella vita comun è un questionario illuminante lanciato dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, della Liguria e della Valle d’Aosta.
via CeISRA
I risultati del questionario, lanciato nel 2018 in occasione del progetto "Materiali e oggetti plastici a contatto con gli alimenti d’origine animale: strategie innovative a tutela della salute pubblica dagli interferenti endocrini" hanno sottolineato delle percentuali preoccupanti: Il 40% dei consumatori non controlla se il contenitore che utilizza per conservare i cibi in frigorifero è idoneo per il contatto con gli alimenti, il 25,5% non controlla se il contenitore può essere utilizzato nel forno a microonde, il 57,2% non verifica se può essere utilizzato in congelatore e il 53,3% non controlla se può essere lavato in lavastoviglie.
Tutti comportamenti sbagliati che favoriscono la migrazione di contaminanti dai cosiddetti MOCA (Materiali a contatto con gli alimenti), tra cui l’alluminio, gli ftalati, il Bisfenolo A e alcuni interferenti endocrini. I comportamenti più a rischio sono, sempre secondo lo studio, sono i seguenti:
- conservare in frigorifere alimenti con la latta originale aperta
- entrare in contatto con cibi grassi e olio con i guanti di plastica
- conservare il sugo di pomodoro o anche sottaceti in contenitori di alluminio
- conservare alimenti salati in allumino
E di, seguito, questi i consigli dell'Istituto Zooprofilattico per una corretta conservazione degli alimenti senza il rischio di contatto con i Moca:
Per quanto riguarda le bottigliette di plastica (Pet) infine, lo studio sottolinea come bisognerebbe evitare di riutilizzarle più volte per conservare bevande come l'acqua e di altro genere; questo perché , se esposte alla luce del sole o ad altre fonti di calore esterne, potrebbero subire forti stress termici.
Preziosissimi consigli che dovremmo tutti seguire con la massima cautela e con un po di consapevolezza in più. Non siete d'accordo anche voi?
Source:
- https://www.ceirsa.org/leggitutto.php?idrif=875
- https://przvdqe25t3itpa733jhkcik-wpengine.netdna-ssl.com/wp-content/uploads/2019/03/Elaborazione_risultati_questionario_MOCA_11.07.18.pdf