L'attrice di Via col Vento, Olivia de Havilland, ha compiuto 102 anni: eccola in tutta la sua bellezza
La “settimana arte” in più di 120 anni di storia ha regalato capolavori che sono entrati nell'immaginario collettivo e scandito momenti indimenticabili, uno di questi è senza alcun dubbio il mitico “Via col vento”. Tra tutti i principali attori protagonisti che facevano parte del cast, al 2019 l’unica ancora in vita è Olivia de Havilland, l’indimenticabile “Melania Hamilton”. Alla veneranda età di 102 anni la popolare attrice è ancora bellissima.
Nel corso della sua carriera la Havilland ha vinto due premi Oscar, uno nel 1947 per “A ciascuno il suo destino” e un altro nel 1950 per “L’ereditiera”. È una delle pochissime testimoni esistenti dell’epoca d’oro di Hollywood, il periodo dei colossal, quando attori e attrici erano molto più che personaggi famosi ma vere e proprie icone. La diva dal talento eccezionale non si è fatta mancare nulla, compresa la storica rivalità con la sorella, Joan Fontaine, giusta ai massimi livelli quando entrambe conquistarono la nomination agli Oscar come migliore attrice nel 1942. Quell’edizione in particolare venne vinta da Joan per la sua interpretazione nel film “Il sospetto”.
Tra traguardi professionali e personali, drammi e gioie, Olivia ha superato il secolo festeggiando i 101 anni con un regalo speciale, l’onorificenza di Dama dell’Impero Britannico conferitagli dalla Regina in persona. Si è ritirata in Francia e nonostante gli anni il suo aspetto non ha perso nulla in fascino e carisma. Guardando le sue foto da giovane e quelle che la ritraggono ormai anziana, non si può fare a meno di riconoscere gli stessi tratti dolci che l’hanno sempre contraddistinta, e il suo sguardo rimasto praticamente identico.
Olivia de Havilland ha contribuito a scrivere importanti pagine nella storia del cinema, incarnando personaggi che resteranno immortali in quella realtà onirica e fantastica che è il grande schermo. Quel mondo forse non esiste più ma è ancora possibile riviverne le emozioni andando a rivedere le immagini indelebili delle tantissime opere d’arte su celluloide.
Gone with the Wind - David O. Selznick
La sua grande eredità è patrimonio di tutti, un tesoro di sensazioni e ricordi di cui ogni generazione può godere. Spettatori di tutte le età possono così assimilare ricordi senza tempo e condividere l’unico vero modo per “sognare ad occhi aperti”.