Questo ospedale usa delle automobili colorate per distrarre i piccoli pazienti mentre vanno in sala operatoria
Trascorrere del tempo in ospedale non è un esperienza piacevole per nessuno, figuriamoci quando il soggetto in questione è un bambino. Il disagio per non essere nel proprio ambiente familiare, la paura di ciò che potrebbe accadere sono tutte sensazioni che provocano uno stato d’ansia. Molte strutture sanitarie fanno il possibile per creare un habitat confortevole, dagli arredi ai giochi, ma l’idea di un ospedale in California è davvero originale.
Doctors Medical Center/Facebook
Il luogo in questione è il Medical Center di Modesto, negli Stati Uniti, dove i piccoli pazienti possono guidare delle mini car giocattolo così da percorrere da soli il tragitto dall’ala pediatrica alla sala operatoria. L’iniziativa è stata inaugurata qualche tempo fa quando per la prima volta l’ospedale decise di acquistare un modellino di Mercedes nera da mettere a disposizione dei bimbi in procinto di subire un intervento.
Doctors Medical Center/Facebook
Successivamente alcuni membri del personale hanno pensato di aggiungere alla “flotta” un altro mezzo, un Maggiolino Volkswagen di colore rosa, amato dalle femminucce. A giudicare dal successo di questa trovata i bambini sembrano apprezzarla davvero, divertendosi un mondo a scorrazzare per i corridoi e dimenticando per qualche istante tutta la tensione.
Doctors Medical Center/Facebook
Fare in modo che i piccoli associno il gioco ad un evento che può intimorire come quello di una terapia o di un trattamento invasivo, aiuta ad alleviare lo stress, rendendoli più collaborativi e sicuri. È fondamentale che i bambini si sentano a loro agio in un contesto per molti versi ostile, così lontano dal calore della loro casa. Nelle foto pubblicate dallo staff della clinica è possibile vedere uno dei piccoli pazienti, una bambina di nome Caroline, guidare il maggiolino rosa ed esibire uno stupendo sorriso.
Doctors Medical Center/Facebook
Le immagini sono state pubblicata sulla pagina Facebook della struttura e hanno ricevuto tantissimi commenti positivi, oltre a condivisioni che esaltano e plaudono questa bella idea. Dei tanti che hanno messo un “like” c’è chi si è offerto di contribuire economicamente per far si che nel prossimo futuro possano essere acquistare anche altre automobiline. In questo modo molti altri bambini potranno vincere la paura con il sorriso, percorrendo la “strada giusta” verso la guarigione.