Un cane attende settimane il ritorno dei padroni, nonostante le fiamme abbiano distrutto tutta la casa
Tutti noi ricorderemo i tragici incendi che si sono verificati in California nel 2018: purtroppo quest'area è costantemente soggetta agli incendi sia a causa della conformazione geografica del suolo che di una gravissima siccità che non accenna a terminare.
In quell'occasione, le fiamme hanno toccato anche i centri abitati: le persone hanno dovuto lasciare le proprie case in fretta e furia, scordando spesso qualcosa di incredibile valore... I loro animali domestici.
Per fortuna una famiglia è stata tra le fortunate che hanno potuto vivere un lieto fine riguardo a questa dimenticanza, sebbene i cani hanno affrontato sciagure di ogni tipo prima di ricongiungersi ai propri padroni.
U.S. Department of Agriculture/Wikimedia
Miguel e Madison sono due cani pastori che hanno da sempre abitato in compagnia della propria famiglia: purtroppo, all'avvicinarsi improvviso delle fiamme, i loro padroni hanno dovuto lasciare casa prendendo solo il necessario. Nel caos del momento, hanno perso di vista i due cani e non hanno avuto modo di fermarsi a cercarli.
I cani pastori sono noti per essere cani incredibilmente fedeli e protettivi: rimangono sul territorio che conoscono il più possibile, difendendo i padroni da eventuali minacce. Il loro attaccamento alla "casa" è così forte che non si spingono in luoghi sconosciuti neanche quando intorno a loro tutto è un cumulo di cenere.
Andrea Gaylor e Shayla Sullivan erano disperati per lo smarrimento dei loro cani: oltre a sperare di riaverli con loro, pregavano che stessero bene e che fossero sopravvissuti all'incendio.
Miguel fu individuato e portato dai proprietari poco dopo, ma di Madison, purtroppo, ancora non c'era nessuna notizia.
Quando l'area devastata torno ad essere sicura e libera dalle fiamme, alcuni soccorritori la raggiunsero per una perlustrazione: fu allora che, in mezzo al fumo e ai resti delle case carbonizzate, notarono un cane adagiato sulla cenere. Si trattava di madison. A distanza di settimane dall'evacuazione della casa, era rimasta lì a sorvegliare il posto dove abitava con la sua famiglia, aspettando di rivedere i proprietari.
I soccorritori offrirono cibo e acqua ma fallirono nell'intento di portare Madison in un luogo più sicuro: non c'era verso di spostarlo da lì.
Solo qualche settimana successiva la famiglia ebbe la possibilità di tornare dove un tempo sorgeva la loro abitazione: quando arrivarono, non poterono credere ai loro occhi. Madison era lì! Li aveva aspettati tutto questo tempo, nonostante la fame, la sete e l'aria irrespirabile!
La famiglia ora poteva dirsi davvero riunita e felice di esser scampata per intero ai pericoli del fuoco: una bellissima storia a lieto fine in un contesto tragico arriva ancor di più al cuore!