Magnesio: alcuni buoni motivi per non farlo mai mancare nella tua dieta quotidiana
La farmacologia moderna mette sul mercato di continuo prodotti di ogni tipo per la cura della salute e dell’estetica. Tuttavia a prescindere da quanto si evolva la ricerca scientifica spesso sono proprio gli ingredienti più semplici e naturali a dare i maggiori benefici. Il magnesio ad esempio è un minerale essenziale noto da secoli che ha diverse qualità per l’organismo e si presta alle applicazioni più svariate, dalla bellezza al benessere.
via healthline.com
In primo luogo il magnesio è un componente molto utile per rinforzare l’apparato scheletrico. Di solito quando si parla di ossa il primo minerale che viene in mente è il calcio, contenuto in tantissimi alimenti, in particolare nel latte e nei suoi derivati. Il magnesio però è altrettanto importante, tanto che le persone che non ne assumono abbastanza sono più soggette a fratture.
Dormine bene è fondamentale per mantenere uno stato di salute ottimale, sia fisica che mentale. In alcuni casi il riposo può essere ostacolato da crampi, tensioni e dolori muscolari, per questo è indicato il magnesio che rilassa i tessuti e garantisce un buon sonno.
Sono davvero tanti i fattori che influenzano il buon umore e che intervengono a lenire stati i stress, depressione o ansia. Il magnesio è uno degli elementi principali a determinare una condizione emotiva tranquilla, associandosi a sensazioni di pace e calma.
Altro disturbo a cui il magnesio fa da antagonista è il gonfiore addominale, grazie alla sua capacità di combattere la ritenzione dei liquidi. Adeguate dosi di questo minerale sono anche capaci di trattare o prevenire la stipsi.
Alla luce di questi dati è facile comprendere quanto sia necessario integrare il magnesio nella propria dieta. Se non si riesce ad assumerne dosi sufficienti con il cibo si può ricorrere anche a farmaci multivitaminici e multi-minerali. La cosa essenziale però è chiedere sempre un parere al proprio medico, poiché anche in quando si tratta di semplici integratori bisogna essere sicuri che questi non abbiano controindicazioni o interazioni con farmaci in uso.
In un regime dietetico equilibrato, che contenga ad esempio cereali integrali, fagioli, frutta secca e spinaci, è facile reperire la quantità di magnesio di cui il fisico ha bisogno, senza l’ausilio di alcun presidio farmacologico.