10 segnali che ci invia il nostro corpo e che non dovremmo mai sottovalutare
Conoscere se stessi è la missione che ognuno di noi dovrebbe porsi nella vita; e un buon punto di partenza è il nostro corpo. È importante riuscire a sintonizzarsi con il proprio fisico, imparare ad ascoltarlo e a decifrarne il linguaggio. Perché anche il corpo ci parla, anche se a suo modo, ovviamente.
Infatti, non usa parole, bensì lancia dei segnali che non sempre interpretiamo nel modo giusto, finendo spesso per sottovalutarli. In particolare, iniziate a fare attenzione a questi 10 sintomi.
- 1. Occhiaie. Possono essere indice di una nottataccia, ma anche di anemia: infatti, quando non ci sono abbastanza globuli rossi, la pelle attorno agli occhi si scurisce
- 2. Vista offuscata. Se i tuoi occhi si stancano spesso, ed inizi a vedere sfocato, è l'ora di andare dall'oculista: probabilmente hai sviluppato miopia o astigmatismo.
- 3. Dita che cambiano colore. Se le tue dita non sono più dello stesso colore di prima, potrebbe essere un sintomo della sindrome di Reynaud, a causa della quale si verificano cambiamenti nel colore della pelle delle dita in presenza di basse temperature
- 4. Puntini nella vista. Quando in presenza di luce bianca appaiono linee o punti nella vista, potrebbe essere un primo segnale di cataratta o altri disturbi: meglio contattare l'oculista.
- 5. Stomaco rumoroso. Se il tuo stomaco inizia a fare rumori costanti, magari accompagnati da dolore, sarebbe opportuno non trascurarli, ma recarsi dal medico.
- 6. Desquamazione. In generale, è indice di carenza di vitamine, cui si può rimediare con una dieta equilibrata; tuttavia, se vi è anche prurito è bene andare da un dottore, poiché potrebbe trattarsi di un'infezione fungina.
- 7. Parziale perdita dell'olfatto. Con l'età, alcuni danni al sistema nervoso possono causare una riduzione dell'olfatto; se si è giovani, potrebbe invece esserci un'infezione virale.
- 8. Spasmi negli occhi. Contrazioni involontarie delle palpebre indicano stanchezza: si consiglia di tamponarli ocn del cotone imbevuto d'acqua fredda. Se non funziona, bisogna però contattare un neurologo, perché potrebbe esserci un problema al sistema nervoso.
- 9. Ronzio nelle orecchie. Questo sintomo potrebbe indicare che si soffre di acufene: meglio farsi visitare da un dottore.
- 10. Spalla dislocata. Se l'articolazione della spalla si muove troppo ed è lenta, potrebbe essere dislocata: è opportuno recarsi da un dottore, perché in caso contrario si possono provocare delle gravi lesioni.
Prendersi cura del proprio corpo è fondamentale: perciò è bene imparare ad interpretarne i segni, in modo da prevenire o prendere in tempo dei disturbi che potrebbero peggiorare. Recatevi dal dottore se notate uno di questi campanelli d'allarme.