L'albero di Pasqua, un'affascinante tradizione nordica che non vedrai l'ora di portare in casa tua
Tra le tradizioni più secolari della tradizione nordeuropea, l'albero di Pasqua è una delle più originali e festose decorazioni per la festa primaverile per eccellenza. Nonostante sia nato dalla antica tradizione tedesca, l'albero pasquale da alcuni anni si è fatto strada anche nelle vetrine dei grandi negozi degli altri paesi occidentali, ma mai come gingillo casalingo, a differenza dell'albero natalizio.
Ecco le sue origini, il suo significato e perché dovreste addobbarlo anche nelle vostre case!
Nato dalla tradizione tedesca, l'albero pasquale è anche detto "albero della vita", perché rappresenta la resurrezione di Gesù e la rinascita dell'uomo; rispetto alla simbologia prettamente pagana delle decorazioni natalizie, la tradizione nordeuropea dell'albero di Pasqua ha quindi un valore tutto religioso.
Ed è proprio la Bibbia a rivelarne l'uso per la prima volta in passo significativo della Genesi: "Il Signore Iddio fece germogliare l’albero della vita in mezzo al giardino".
Se si segue la tradizione teutonica alla lettera, il perfetto albero di Pasqua è costituito da rami di ciliegio, pesco o albicocco, a cui possono essere aggiunte, come decorazioni, dei ramoscelli di ulivo (da procurarsi, secondo la tradizione cristiana, in occasione della Domenica delle Palme) e varie decorazioni di ispirazione primaverile: passeri, colombi, pettirossi, coccinelle, uova colorate e coccarde sono tra i gingilli più comuni da apporre sull'albero di Pasqua.
Molto spesso, lo spazio della casa è limitato rispetto alle necessità della costruzione dell'albero di Pasqua secondo tradizione, ma ecco alcuni trucchetti per decorare la vostra stanza in maniera divertente e a costo zero:
Se non vi è possibile procurarvi tutto il materiale necessario, si può prendere un ramo da un parco o da un boschetto e decorarlo con gingilli interamente fai da te. Tra le decorazioni che più vanno alla grande sull'albero di Pasqua ci sono le uova decorate con la tecnica dell'uncinetto o con la cartapesta dipinta. La stessa cosa si può fare se si vogliono aggiungere all'alberello casalingo altre forme tipiche della festività primaverile, come ad esempio conigli in cartone rigido ritagliato e dipinto su fogli di vecchi giornali.
Un passatempo utile e gioioso per tutta la famiglia in occasione dei festeggiamenti della Pasqua e per decorare la propria casa con i colori della primavera!