Perdono la figlia di 1 anno, ma decidono di donare gli organi: l'ospedale onora la scelta con un gesto emozionante
Nell’ordine naturale delle cose arriva il giorno in cui i figli devono dire addio ai loro genitori. Si tratta di un evento inevitabile e triste, ma mai quanto quello in cui le parti si invertono, e sono padre e madre a perdere il proprio figlio prematuramente.
La piccola Alondra aveva solo 1 anno quando una polmonite l'ha portata via dalla sua casa e dalla sua famiglia: i genitori sono stati chiaramente devastati da dolore, ma non hanno perso la lucidità di decidere la cosa migliore da fare dopo la morte della figlia.
Alondra Torres Arias è una bambina di appena 1 anno colpita da una grave forma di polmonite fulminante. Nonostante gli sforzi la piccola non ce l’ha fatta e i medici sono stati costretti a dichiararne la morte cerebrale. Nonostante l’immenso dolore i genitori hanno avuto la forza per compiere un ultimo commovente gesto, decidendo di donare gli organi della figlia.
Alondra si è spenta presso l’ospedale di Monterrey, a Nuevo Leon, in Messico, dove è avvenuto anche l’intervento di espianto. Grazie ai reni e al fegato della piccola è stato possibile salvare la vita di tre bambini. Jenni Barraza, la madre di Alondra, è stata accanto a sua figlia parlandole e baciandola fino all’ultimo istante. Per omaggiare il coraggio della famiglia, il ricordo e il sacrificio di Alondra tutto il personale dell’ospedale ha formato un lungo corridoio d’onore.
Medici e infermieri si sono uniti alla sofferenza della famiglia della bimba accompagnandola idealmente mentre veniva trasportata in sala operatoria. Durante quei pochi metri che sono sembrati eterni Jenni ha camminato in lacrime ma a testa alta, confortata al pensiero che qualcosa di Alondra avrebbe continuato a esistere in 3 vite.
La famiglia della piccola ha ricevuto una miriade di messaggi di sostegno da parte di tante persone sconosciute. Estranei di tutto il mondo hanno ringraziato il padre e la madre di Alondra per l'incredibile atto d’amore. La breve esistenza della loro dolcissima bambina non è stata vana, e oltre al miracolo del dare una seconda possibilità ad altri piccoli come lei, ha commosso e ispirato tantissima gente.
Una piccola triste storia che ricorda come ognuno può fare davvero la differenza, anche nei momenti più drammatici.