Limonata alla lavanda: come preparare questo prezioso alleato contro ansia e stress
La lavanda è una meravigliosa erba aromatica dalle numerose proprietà benefiche; per sfruttarle, si può usarne l'olio essenziale od il fiore. L'olio è tra i più delicati ed i più potenti: ha infatti una struttura chimica complessa, con oltre 150 costituenti attivi, da cui deriva la sua efficacia nel combattere vari disturbi di salute.
In particolare, è un ottimo antinfiammatorio, antimicotico, antidepressivo, antisettico, antibatterico, antimicrobico, antispasmodico, analgesico, disintossicante, ipotensivo e sedativo.
Un modo semplice ed efficace per godere dei suoi benefici in maniera piacevole è usare l'olio di lavanda per aromatizzare la propria limonata: vediamo come.
Tutto ciò che occorre per preparare una limonata alla lavanda è:
- 1 tazza di miele crudo
- 5 tazze di acqua pura
- 1/4 di tazza di lavanda essiccata biologica culinaria OPPURE 1 goccia di olio essenziale di lavanda
- 6 limoni pelati e succosi
- qualche rametto di lavanda per guarnire.
Una volta radunato l'occorrente, versate metà dell'acqua in una pentola e portate ad ebollizione, quindi togliete dal fuoco. Aggiungete il miele e la lavanda essiccata e lasciate in infusione per 20 minuti, OPPURE aggiungete la goccia di olio essenziale alla lavanda. Dopodiché, filtrate la miscela e versatela in un contenitore più grande, unitevi il succo dei limoni e l'altra metà dell'acqua. Mescolate e mettete in frigo. Al momento di servire, decorate con qualche rametto di lavanda la brocca oppure i bicchieri.
Gustatevela in pace, ogni volta che volete, soprattutto per contrastare l'ansia e lo stress: sapore e benefici sono assicurati ;)