I padroni lo abbandonano in canile perché troppo grande ed aggressivo: un test del DNA svela che è un lupo per l'87%
Sebbene gli animali domestici più diffusi siano cane e gatto, ogni specie del regno animale può far compagnia agli uomini ed essere pertanto classificato come animale d'affezione. Dagli uccelli ai pesci, dalle tartarughe ai ragni, ognuno può avere i propri gusti in fatto di compagno di casa, a patto che si rispetti l'animale.
Certo è che alcune razze appaiono troppo inselvatichite e perciò difficilmente addomesticabili; tuttavia, l'uomo non ha rinunciato alla possibilità di avere un amico "speciale", e ha dato origine a specie ibride – come Yuki, il cane-lupo protagonista di questa storia.
Christaf
Yuki non è un animale come gli altri – e questo i suoi primi padroni devono averlo scoperto ben presto. Probabilmente da cucciolo appariva un tenero batuffolo tutto peli e morbidezza, ma col passare dei mesi la sua fisionomia si è andata definendo sempre più, svelando la sua reale natura.
Così, a poco a poco, il cucciolotto ha assunto dimensioni spropositate per un normale cane, mentre il temperamento è apparso schivo e talvolta aggressivo. Queste devono essere state le ragioni che hanno spinto i suoi padroni ad abbandonarlo in un canile a soli 8 mesi di età: là, il suo destino sembrava irrimediabilmente e fatalmente segnato.
Per fortuna, la sorte ha voluto un futuro diverso per Yuki: infatti nel canile sono intervenuti i volontari di Shy Wolf Sanctuary, che lo hanno prelevato e portato nel proprio centro. Si tratta di un rifugio fondato nel 2001 a Naples, in Florida, per offrire una casa a lupi, cani lupo, coguari e molti altri animali, randagi e feriti.
È là che Yuki è stato sottoposto ad un test del DNA, da cui è emerso che è per l'87,5% un lupo grigio, per l'8,6% un Siberian Husky e per il 3,9% un pastore tedesco.
Questo spiegava le enormi dimensioni di Yuki, che misura 165 cm e pesa 55 kg. Nel rifugio Yuki ha trovato la propria casa, e si trova bene: preferisce le donne, e può diventare diffidente se qualcuno non gli piace; d'altra parte, è un comportamento comune tra gli ospiti del rifugio, come spiega Judy, volontaria di Shy Wolf :"Abbiamo lupi puri che fuggono quando vedono nuove persone, perché di solito sono animali curiosi ma timidi".
Nonostante la timidezza, Yuki è un animale spettacolare per la bellezza, ma che è bene non trattare come un cane domestico vero e proprio, lasciandolo vivere in pace: i lupi, si sa, sono animali tendenzialmente restii ad avvicinarsi all'uomo, e buon sangue non mente!