Lei è la più anziana bodybuilder al mondo: ha 80 anni, ma non chiamatela nonna
Molte, troppe volte ci siamo riproposti di perseguire un obiettivo che poi, col tempo, si è diluito fino a perdersi nelle maglie dei nostri improrogabili impegni quotidiani; e, guardando indietro, ci rendiamo poi conto con una punta di rammarico di essere venuti meno ad una promessa o una sfida che avevano fatto con noi stessi, pensando che sia ormai troppo tardi per riprovarci.
Se anche a voi è capitato di sentirvi in questo modo, probabilmente la storia di Ernestine Shepherd vi farà ricredere sulla possibilità di realizzare i vostri sogni, non importa a che età: lei lo ha fatto dopo aver oltrepassato mezzo secolo.
Ernestine vive a Baltimora ed è oggi una delle più grandi bodybuilder femminili, anche anagraficamente parlando: infatti, ha ormai compiuto 80 anni, ma continua a partecipare a gare e maratone, soprattutto grazie alla sua formidabile forma fisica. Un corpo scolpito che non è sempre stato tale.
Infatti, per la maggior parte della sua vita Ernestine non si è dedicata granché allo sport, anzi, l'attività fisica proprio non le piaceva. La svolta nella sua esistenza è arrivata molto tempo dopo, quando molti ormai direbbero, arrendendosi, che è tardi: a 56 anni, Ernestine decide insieme alla sorella di rimettersi in forma. Così le due si iscrivono ad un corso di aerobica e, pian piano, si appassionano sempre di più, fino a partecipare persino alle competizione sportive.
Nel 2010 Ernestine è entrata nel Guinnes World Records Book, come la più anziana bodybuilder donna al mondo. Tutt'oggi, le sue giornate sono programmate in maniera molto serrata: sveglia alle 3 del mattino, sessione di meditazione, seguita dallo jogging. È alle 8 che ha inizio la formazione vera e propria, che si prolunga fino a sera.
Ovviamente Ernestine cura anche la sua alimentazione: riso, petto di pollo, cereali, uova, castagne compongono la sua dieta, innaffiata da una dose abbondante di acqua.
Ernestine assicura che ognuno può iniziare a prendersi cura del proprio corpo a qualsiasi età, e detto da lei non possiamo che crederle. Scommettiamo che qualcuno di voi non rimanderà il proposito di andare in palestra ancora di un anno?
Source: Facebook