Questo incantevole corto sull'amicizia tra un pit bull e un gattino nero vi farà scendere una lacrima
Il pregiudizio è quell'odioso meccanismo che ci fa avere un'opinione su una persona o su un fatto ancora prima di averli conosciuti. Purtroppo spesso questo ci porta a precluderci delle possibilità, come magari conoscere una persona speciale o avventurarci in un nuovo progetto, solo perché siamo stati condizionati da un preconcetto.
Questo il tema – o meglio uno dei temi – affrontati in questo dolcissimo cortometraggio animato, che tratta dell'amicizia tra un sospettoso gattino nero e un pit bull triste.
Il cortometraggio in 2D è stato interamente realizzato a mano, e ciò gli conferisce ancora più fascino. È stato diretto da Rosana Sullivan e prodotto da Kathryn Hendrickson per SparkShorts, un progetto dell'azienda Pixar nato per dare un'opportunità a nuovi talenti ed esplorare nuove frontiere di narrazione.
E dobbiamo dire che di aspetti unici questo filmato ne ha molti. Con grande dolcezza riesce ad affrontare tematiche come l'amicizia, l'inclusione e il superamento delle difficoltà, il tutto condito con frammenti esilaranti in cui il gatto si lancia nelle movenze tipiche della sua specie.
Non da ultimo, il tema del rapporto uomo-animale: il pit bull del cortometraggio non è cattivo, ma stava per diventarlo grazie alla pressione a cui il suo orrendo padrone lo sottoponeva.
Non ci resta che augurarvi buona visione!