Faticare ad alzarsi dal letto è segno di grande intelligenza: lo rivela uno studio psicologico
Probabilmente al mattino non c'è cosa più difficile che uscire dal nostro letto confortevole e accogliente. Per alcune persone questa operazione è più complicata e soltanto dopo lo squillare dell'ennesima sveglia riescono a uscire dalle coperte. Di solito questi individui sono etichettati scherzosamente come "pigri della peggior specie" da parenti e amici, che forse ancora ignoravano i risultati di uno studio psicologico condotto proprio su questo genere di persone...
Generalmente le persone che la mattina fanno fatica a lasciare il proprio letto sono da sempre etichettate come "pigre". Questo concetto universalmente riconosciuto potrebbe essere stato rivoluzionato da un recente studio inglese condotto dagli psicologi Satoshi Kanazawa e Kaja Perina, che hanno eseguito uno studio di valutazione comportamentale su quelle persone considerate pigre.
I risultati per alcuni versi sbalorditivi hanno evidenziato come le persone che la mattina fanno più fatica delle altre ad alzarsi, contrariamente a quanto si possa pensare hanno delle personalità molto creative, divertenti, felici oltre ad essere anche molto intelligenti. Lo studio è stato condotto su 1299 volontari abituati a dormire dalle 11 di sera fino alle 8 del mattino. Tra questi individui c'erano persone di successo nel mondo degli affari con uno status sociale elevato, con buone disponibilità economiche e con un lavoro o un'attività economica soddisfacente. Ovviamente anche per questi motivi i volontari si sono dimostrati molto più allegri e ben disposti!
Per anni sono state utilizzate sveglie, orologi con la funzione di allarme fino ai moderni smartphone che continuano a suonare fino a quando non vengono spenti. Nonostante siano passati gli anni, le tecnologie e i dispositivi le persone pigre continueranno a fare fatica ogni mattina per alzarsi dal letto, e visti i risultati di questa ricerca probabilmente impiegheranno ancora più tempo per uscire dalle coperte! Ovviamente come per ogni atra cosa al mondo anche il sonno eccessivo può far male alla salute: sempre secondo lo stesso studio dormire per più di 12 ore può alla lunga sfinire il nostro fisico.