Una relazione duratura ha bisogno di essere alimentata: ecco le 5 cose che non devi mai trascurare
L'amore, se trascurato, finisce per diluirsi, fino a sparire; è una legge valida per ogni essere vivente, ogni relazione, ed anche per i sentimenti.
Eppure spesso accade di dare per scontata anche la sola presenza dell'altro, finendo per ignorarne le attenzioni, o dimenticando di rivolgergliele a nostra volta. Questo atteggiamento si manifesta soprattutto quando la relazione ormai dura da tempo, e chi è trascurato, tende a giustificare l'altro.
Ma è uno sbaglio, poiché l'amore si nutre di cure e attenzioni nel segno della reciprocità.
Non esiste una ricetta universale affinché un rapporto sentimentale duri a lungo, sostenuto dall'amore. Tuttavia, occorre essere consapevoli di ciò di cui la nostra coppia ha bisogno, riconoscendolo di volta in volta.
Secondo l'esperto di relazioni John Gottman, 5 sono i pilastri fondamentali che sostengono una relazione d'amore nel tempo.
- 1. L'ammirazione; ovvero la capacità di riconoscere il valore e le qualità del nostro partner;
- 2. Il senso di squadra; vale a dire percepirsi come "noi", e la conseguente assunzione di responsabilità comuni per ciò che accade all'interno della coppia;
- 3. La profonda conoscenza dell'altro e della relazione; significa essere coscienti dei gusti e degli interessi del partner, così come delle dinamiche positive che rafforzano il rapporto;
- 4. Apprendere dalle difficoltà; vuol dire che superando insieme i momenti di crisi, si consolida il rapporto e l'intesa;
- 5. L'accettazione; ovvero il fatto che per quanto vi siano interessi e aspetti in comune, ciascuno resta un essere a sé, che non deve e non può piacere in toto, per cui non si può che imparare a convivere anche con gli aspetti dell'altro che non piacciono.
Questi elementi accomunano tutte le coppie durature, poiché nel tempo è inevitabile che subentri l'abitudine e si palesino aspetti dell'altro che non conoscevamo; ma il segreto sta nel continuare a prendersi cura l'uno dell'altro, accettandosi per ciò che si è e affrontando insieme il futuro.