Abbraccia il tuo bambino ogni giorno
Quanto potere c’è in un abbraccio? Secondo gli studiosi il contatto fisico è fondamentale per la salute dei bambini, ma ha anche effetti benefici nei normali rapporti affettivi tra persone care. Per i figli in tenera età i genitori sono il punto di riferimento, il rifugio, il porto sicuro dove potersi sentire accolti e difesi sempre. Di tutte le manifestazioni d’affetto verbali e non verbali, gli abbracci sono certamente tra le più potenti ed efficaci. Un bambino che riceve baci, carezze e abbracci si sente amato e sereno, quindi può crescere più sano e felice.
La testimonianza concreta è nei bambini prematuri, che se restano a contatto con la pelle della madre riescono ad aumentare di peso più rapidamente e a regolare meglio la temperatura corporea. Ecco alcune cose che forse non sapevi sugli abbracci, non soltanto per ciò che riguarda il rapporto tra genitori e figli ma anche tra individui in generale.
via fatherly.com
- Potenziano l’autostima. Dire ad un bambino che lo si ama e che si è fieri di lui è sicuramente importante, ma un abbraccio ha più significato e intensità di mille parole.
- Favoriscono il buon umore. Dare o ricevere un abbraccio è una forma immediata di conforto e di sollievo quando si è tristi o depressi.
- Sono un mezzo naturale di comunicazione. Tenere stretto il proprio figlio o una persona cara è la maniera di trasmettere emozioni e sentimenti ad un livello molto profondo.
- Rafforzano il sistema immunitario. È stato rilevato che dopo un abbraccio aumenta la produzione di globuli bianchi, per cui si può affermare che sia una sorta di “integratore” senza alcun effetto collaterale.
- Attivano l’ossitocina. È noto come “ormone dell’amore”, quello che in pratica stimola il legame affettivo delle mamme per i propri piccoli, secreto al momento del parto o durante l’allattamento.
- Infondono sicurezza. Quando un bimbo piange gli si può parlare e fare smorfie finché si vuole, ma nulla allevia l’angoscia come un bell’abbraccio. Sentirsi avvolti e protetti rassicura e tranquillizza.
- Riducono ansia e stress. Il contatto fisico funge da calmante, placa l’agitazione e infonde un sensazioni di benessere e di pace.
- Sono tutt’altro che un cattiva abitudine. Una credenza comune afferma che i bambini “troppo coccolati” crescono poi viziati, questo è falso. Abbracciare i figli al contrario è qualcosa di assolutamente sano e naturale.
- Rendono più felici. Il meccanismo che scatta è il rilascio di sostanze del benessere quali serotonina e dopamina, ma più semplicemente dopo un abbraccio si è invasi da emozioni di pienezza e armonia.
Sono tutte motivazioni più che valide per abbracciare i propri bambini, il proprio partner, i familiari e gli amici, ma ciò che conta davvero è che si tratta di una delle cose straordinarie che ci rende esseri umani.
https://www.bebesymas.com/desarrollo/abraza-a-tu-hijo-cada-dia-nueve-beneficios-abrazos-ninos