Ascoltare le persone che si lamentano sempre ti porta via tantissime energie
Tutti noi conosciamo qualcuno che passa gran parte del suo tempo – e del nostro, quando siamo insieme a lui – a lamentarsi: che sia de proprio lavoro, che dell'ultimo acquisto fatto, o di un vicino di casa, poco importa, il leit motiv dei suoi discorsi è sempre la negatività.
Per quanto possiate essere animati dalle buone intenzioni, difficilmente dandogli retta lo aiuterete a prendere la vita con più leggerezza ed un sorriso; mentre molto probabilmente vi contagerà. Sappiate che stare in contatto con una persona pessimista per più di 30 minuti, spegne i neuroni dell'ippocampo, la parte del cervello necessaria a risolvere i problemi.
Se perciò vicino a voi c'è una persona negativa, vi consigliamo caldamente di seguire queste raccomandazioni.
- 1. Prendi le distanze. Il consiglio più efficace per non farsi contagiare dal suo pessimismo, è allontanarsi dalla persona che lo emana. Non solo eviterai di oscurare il tuo umore, ma anche di perdere tempo, che invece potresti impiegare in attività più piacevoli e rilassanti.
- 2. Stabilisci dei limiti. Se proprio non puoi fare a meno di ascoltarle, allora poni dei paletti alla conversazione, evitando di affrontare argomenti o affermazioni che lo spronino ad esprimere la sua negatività.
- 3. Chiedigli una soluzione. Chi si lamenta non lo fa per essere costruttivo: il suo obiettivo è solo esternare la negatività, dimostrando al mondo intero quanto tutto sia marcio e cattivo intorno a lui. Blocca le sue lamentele e invitalo a trovare una soluzione al problema che sta evidenziando, in modo da utilizzare meglio anche il suo di tempo.
- 4. Respira. Affinché l'energia negativa non si abbatta su di te, contrastala con una semplice tecnica di rilassamento: la respirazione. Inspirare ed espirare profondamente ti aiuterà a ossigenare meglio il corpo, stimolando la produzione di endorfina, il neurotrasmettitore del benessere.
- 5. Ricorri a tecniche mentali. Cambia discorso o usa tutto il tuo ingegno per evitare che la persona negativa inizi il suo sproloquio pessimista.
- 6. Chiarisci che è un problema suo. Spesso per tacitare una persona lamentosa basta una semplice frase, come questa: "Solo le persone positive raggiungono i propri obiettivi ed apprezzano la vita".
- 7. Sii ottimista. Pensa ed agisci in maniera ottimistica: anche la positività sa essere contagiosa.
Armati di pazienza, astuzia e gioia di vivere: in questo modo non concederai spazio alcuno a chi pensa di importi il suo pensiero negativo sul mondo. Ricordati che tutto dipende dal punto di vista che si decide di adottare; semplicemente, scegli di essere positivo :)