Questo ragazzo aiuta l'ambiente in modo creativo: trasforma i vecchi pneumatici in cucce per cani e gatti
Gli pneumatici sono tra i rifiuti più inquinanti: non hanno modo di essere riciclati e, se non vengono smaltiti correttamente, avvelenano i corsi d'acqua e il suolo.
Per fortuna ci sono persone come Amarildo Silva che fanno di tutto per evitare che i vecchi pneumatici si disperdano nell'ambiente: lui, 22 anni, brasiliano, li ricicla trasformandoli in deliziose cucce per cani e gatti. Con il suo progetto creativo ha ispirato migliaia di persone in tutto il mondo che, traendo esempio da lui, daranno una mano alla salvaguardia del pianeta.
via boredpanda.com
Amarildo ha 22 anni e nella vita fa il cassiere: fin da bambino ha una grande passione per il riciclo e l'artigianato.
Ecco dove è nata la sua idea di trasformare i vecchi pneumatici, che altrimenti sarebbero stati abbandonati chissà dove, in deliziose cucce per cani e gatti.
Ha aperto un profilo Instagram dove pubblica le foto delle sue creazioni: le più apprezzate sono state le cucce per animali, ma Amarildo non si dedica solo a queste. Molte persone si sono interessate ai suoi lavori ed ha ricevuto centinaia di ordini da persone in tutto il mondo: dal resto del Brasile, dagli Stati Uniti, dall'Europa e dall'Asia.
In un anno ha raccolto centinaia di pneumatici, a cui ha deciso di dare una seconda possibilità.
"Per ora non mi dedico più alla spedizione dei miei manufatti: purtroppo non ho una struttura adatta per prendermi carico di spedizioni internazionali".
Amarildo è riuscito a utilizzare gli pneumatici anche per altri progetti: a questa scuola ha donato dei bidoni per la raccolta differenziata fatti con le vecchie gomme.
Anche queste fioriere sono state molto apprezzate per l'allegria che ispirano!
Amarildo non nega di cercare di farsi un gruzzoletto con le vendite delle sue creazioni, ma a motivarlo non sono i soldi ma l'amore e il rispetto per la natura.
Nato come un passatempo, l'idea di Amarildo si è trasformata in un messaggio motivazionale che ha già fatto il giro del mondo: per salvare l'ambiente dobbiamo produrre meno rifiuti!
Vi piace l'idea di Amarildo! Fatela conoscere a chi ha l'estro creativo e l'amore per la natura!