Se vuoi crescere i tuoi figli senza avere rimpianti, non commettere questi 10 errori molto comuni

di Davide Bert

21 Gennaio 2019

Se vuoi crescere i tuoi figli senza avere rimpianti, non commettere questi 10 errori molto comuni
Advertisement

Essere una madre o un padre vuol dire avere grandi gioie ma anche grandi responsabilità. Ogni famiglia è un piccolo mondo a sé in cui si deve decidere come crescere al meglio i bambini. Le variabili e le possibilità sono così tante che a volte è difficile pensare di poter dare delle indicazioni precise, perché poi ognuno segue la sua strada e arriva a delineare la sua meravigliosa unicità. Di seguito abbiamo però raccolto alcuni suggerimenti per evitare gli errori più comuni, in quello che può essere considerato il mestiere più difficile e bello al mondo.

Unsplash

Unsplash

Cerca di essere felice. A volte la quotidianità, i doveri e le preoccupazioni trasformano la vita in una piatta routine senza particolari picchi di gioia. Per un bambino è fondamentale crescere con un bagaglio di esperienze e momenti felici da ricordare, quindi crea occasioni per divertirvi tutti insieme.

Ascolta i consigli ma scegli di testa tua. Nella vita c’è sempre chi è pronto a dare consigli su tutto, anche su come crescere i figli. Fai bene ad ascoltare i suggerimenti degli altri ma ricordati di decidere con la tua testa, solo tu sai davvero cosa è meglio per i tuoi bambini.

Scopri il talento nascosto. Non è detto che ve ne sia per forza uno, ma stimolare i bambini con giochi e passatempi creativi di certo non farà male. Disegnare, colorare, leggere o fare piccole sculture con il pongo sono ottimi modi per tirare fuori doti inaspettate. Se poi ci si accorge di una predisposizione per l’arte o la musica, è un dovere aiutare a sviluppare i punti di forza. 

Disciplina sì ma senza ossessioni. Ogni bambino è diverso dagli altri e non tutti possono essere educati allo stesso modo. Di certo non è sano essere sempre permissivi ma nemmeno eccessivamente severi. La disciplina va dosata con moderazione: va bene rimproverare quando la situazione lo richiede e magari riconoscere i meriti con dei piccoli premi.

Advertisement
Se vuoi crescere i tuoi figli senza avere rimpianti, non commettere questi 10 errori molto comuni - 2

Non risparmiare sugli abbracci. Il contatto fisico è fondamentale per la salute del bambino, serve a dargli sicurezza, fiducia e semplicemente amore; sono stati fatti diversi studi che ne provano gli effetti benefici. Ricordati che un giorno i bimbi cresceranno e reagiranno agli abbracci sgusciando via come anguille, quindi assaporali finché puoi.

Fai più foto e video che puoi. Al giorno d’oggi forse questo non è più un problema vista la quantità di filmati e fotografie che ogni giorno si fanno con gli smartphone. In ogni caso è sempre bello conservare ricordi di momenti preziosi e irripetibili, come i primi passi, il primo compleanno e tanti altri. Saranno occasioni da rivedere e condividere in futuro insieme ai tuoi figli ormai adulti.

Goditi ogni istante perché non tornerà. Spesso si vedono genitori che portano a spasso i figli tenendo il naso incollato agli smartphone o magari stanno con loro in casa tutto il giorno ma sono distratti da tutt'altro. Goditi il tempo che trascorri con i tuoi bambini perché loro crescono in fretta, un giorno potresti accorgerti che è ormai grande e che hai perso tutti quei momenti.

Unsplash

Unsplash

Discuti e spiega le tue decisioni. Troppo spesso si trascura l’opinione dei bambini, dando per scontato che siano troppo piccoli per capire o per averne davvero una. La cosa migliore è renderli partecipi delle piccole e grandi decisioni facendogli capire le cose. In questo modo i figli cresceranno più consapevoli, e capiranno la differenza tra un desiderio motivato e un semplice capriccio. 

Sii presente quando conta. Perdere un compleanno, una recita scolastica, una partita o un saggio di danza può sembrare una cosa da poco, ma i tuoi figli magari ci tenevano davvero. Cerca quindi di essere presente il più possibile nella vita dei tuoi bambini e nei momenti che contano. Col tempo di certo non ti pentirai di aver saltato una riunione di lavoro per vedere tuo figlio segnare il suo primo goal.

Advertisement