Non baciare il mio bambino: la lettera di una mamma che tutti dovremmo leggere
Ma quanto è bello baciare i neonati, spupazzare i bambini tra mille baci? Eppure questa abitudine, oltre ad essere irrispettosa quando non si è in confidenza con i genitori, può essere anche molto pericolosa, soprattutto per un neonato. La maggior parte delle persone non è consapevole del pericolo insito nel baciare i neonati.
Lucy Kendall, una neomamma inglese, lancia ora un appello per sensibilizzare sulla questione dopo che suo figlio ha contratto un herpes neonatale proprio a causa di un bacio. La neomamma ha condiviso sul suo profilo Facebook le foto del figlio neonato in ospedale, dove è rimasto 21 giorni per ricevere le cure necessarie.
via bebesymas.com
La donna nel suo post ha scritto che tutto è cominciato all’undicesimo giorno di vita, quando il piccolo ha smesso di prendere il latte e ha manifestato febbre alta. Portato subito in ospedale, il bambino è stato intubato con ossigeno e sondino alimentare.
Il medico ha comunicato ai genitori che Oliver aveva contratto l’herpes neonatale, un virus che può essere trasmesso attraverso il bacio di una persona affetta. Si tratta di un virus che continua ad essere contagioso anche superata la fase acuta.
Dopo venti giorni il bambino è tornato a casa ma per i successivi sei mesi ha continuato una terapia a base di antibiotico con frequenti controlli in ospedale. Ora, nessuno ha il permesso di baciare Oliver.
Il virus dell'herpes simplex (HSV) è altamente contagioso e provoca ulcere e vesciche intorno alla bocca o in altre parti del viso, anche se vi sono soggetti asintomatici. La trasmissione avviene con il contatto diretto con la zona colpita da herpes o attraverso il contatto con la saliva di una persona con l'infezione. Quindi è molto facile trasmetterlo con un bacio. Questo virus può, anche se raramente, essere collegato alla meningite.
Nessuno bacia il mio bambino
Lucy Kendall racconta che se avessero ritardato nel recarsi in ospedale, la storia sarebbe finita in modo meno fortunato. L’herpes simplex per un adulto non è grave, ma può essere molto pericoloso per un neonato a causa del suo sistema immunitario ancora immaturo. L’infezione può diffondersi rapidamente e attaccare gli organi vitali.
Dal momento che gli adulti sono il principale vettore di trasmissione per virus e batteri, è sconsigliabile baciare i bambini appena nati, e sicuramente mai vicino alla bocca. Passate parola!