Alla ragazza che è cresciuta con un padre assente: ricorda che meriti di essere amata
L'infanzia è una fase fondamentale nella vita di ogni persona, quella in cui si costruiscono le linee guida portanti della futura vita di adulto. In questo senso, fondamentale è il rapporto che le bambine sviluppano con i propri padri: da ciò dipenderà l'immagine di se stesse e le relazioni che esse saranno capaci di instaurare con gli uomini.
Perciò, crescere senza un padre è molto difficile; ma coloro che purtroppo ne hanno dovuto fare a meno – qualunque sia la ragione – avranno scoperto in loro una forza incredibile, che gli permetterà di superare qualsiasi difficoltà.
Il vuoto che l'assenza di un padre lascia nel cuore della propria figlia è incolmabile, e pesa tanto da mandarlo in frantumi, e da sentirsi colpevole per quella mancanza. È importante invece non incolparsi, perché ciò induce a pensare di non poter essere amate.
Qualunque sia la ragione della sua assenza, una figlia deve sempre ricordare che non ha a che vedere con lei, che non c'è niente di sbagliato in lei. Deve sapere che può essere amata, perché vale.
Una consapevolezza che è offuscata dal dolore lancinante che si sente, ma che proprio in virtù di quella sofferenza diventa possibile e vero. Infatti, chi lotta per non soccombere al dolore, sarà ripagato in forza d'animo e coraggio, e sarà in grado di resistere ed uscire indenne dalle molte difficoltà della vita. "Lotta per te stessa, perché vali; e vali perché hai la forza di lottare per te stessa".
Perciò si deve accettare il male che si prova nel proprio cuore, non nasconderlo: guardarlo in faccia, riconoscerlo e dirgli: "Sono più forte".
Non bisogna avere paura di amare ed essere amate: è normale che ciò accada, che si sia tentati di chiudersi in se stesse, si tratta di un meccanismo di auto - difesa per non essere nuovamente ferite – ma è inutile e dannoso. Solo l'amore per il prossimo, per la vita, è capace di riempire e dare senso alla propria esistenza. E gli altri sapranno riconoscere il valore di una persona che ha sofferto, combattuto e vinto quel dolore; altre persone sapranno amarti.
Bisogna amarsi, prima di tutto; ed aprirsi al mondo, per darsi la possibilità di essere accolte nel cuore degli altri.